Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Bellissimo e significativo pomeriggio quello trascorso giovedì 16 febbraio 2023 (“Giovedì Grasso”) nella palestra comunale di Montelparo! Per l’organizzazione curata dall’Azienda socio-sanitaria “G. Mancinelli” e dal Comune di Montelparo si è qui trascorso, con la partecipazione di tanti bimbi e famiglie di Montelparo, allegrissimi e “ghiottissimi” momenti.
Se non consideriamo gli anni d’oro del “Cantinone” (tuttora inagibile causa terremoto), durante gli anni 70/80 quando erano famosissimi i veglioni e le serate danzanti, il carnevale montelparese non era una manifestazione molto sentita. Sono altri i momenti clou che si vivono nel nostro paese a partire dalla festa di S. Antonio Abate. Comunque, una particolarità molto rilevante fin dagli anni 70, la festa del “giovedì grasso” a Montelparo ce l’ha eccome! È uno dei momenti più importante in cui si incontrano le realtà dell’“Istituto Mancinelli” e dei bambini e adolescenti del paese. Abitanti dello stesso paese che condividono un momento gioioso e di comunità a stretto contatto, dove si abbattono tantissime barriere fatte di pregiudizi e di luoghi comuni, dove ci si sente fratelli sotto lo stesso cielo, dove si incontrano tanti bambini a prescindere dall’eta anagrafica, dove prevale la voglia di ballare insieme e conoscersi; e tutto questo ha risvolti straordinari da entrambi le parti. Una magia unica che rende ancora più speciale il nostro meraviglioso paese in cui vivono tanti bambini: più di quelli che si può immaginare. Montelparo può essere considerato anche: “il paese dei mille bambini”!
Erano presenti il Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, con alcuni dipendenti comunali, e il Direttore Amministrativo dell’Ente, Emanuele Sassù, con tantissimi assistenti che giornalmente sono strettamente al fianco, con grande amore e dedizione, dei ragazzi ospiti del Mancinelli. Complimenti anche a chi si è preso cura di preparare i “ghiottissimi” dolcetti carnevaleschi e l’ottima pizza, ma anche a chi ha saputo egregiamente diffondere tantissima musica, scelta appositamente da alcuni ragazzi (soprattutto Marco) ospiti del Mancinelli, che ha reso tutti felici e “frizzanti”!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *