- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Il carnevale a Montelparo con l’istituto Mancinelli

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Bellissimo e significativo pomeriggio quello trascorso giovedì 16 febbraio 2023 (“Giovedì Grasso”) nella palestra comunale di Montelparo! Per l’organizzazione curata dall’Azienda socio-sanitaria “G. Mancinelli” e dal Comune di Montelparo si è qui trascorso, con la partecipazione di tanti bimbi e famiglie di Montelparo, allegrissimi e “ghiottissimi” momenti.
Se non consideriamo gli anni d’oro del “Cantinone” (tuttora inagibile causa terremoto), durante gli anni 70/80 quando erano famosissimi i veglioni e le serate danzanti, il carnevale montelparese non era una manifestazione molto sentita. Sono altri i momenti clou che si vivono nel nostro paese a partire dalla festa di S. Antonio Abate. Comunque, una particolarità molto rilevante fin dagli anni 70, la festa del “giovedì grasso” a Montelparo ce l’ha eccome! È uno dei momenti più importante in cui si incontrano le realtà dell’“Istituto Mancinelli” e dei bambini e adolescenti del paese. Abitanti dello stesso paese che condividono un momento gioioso e di comunità a stretto contatto, dove si abbattono tantissime barriere fatte di pregiudizi e di luoghi comuni, dove ci si sente fratelli sotto lo stesso cielo, dove si incontrano tanti bambini a prescindere dall’eta anagrafica, dove prevale la voglia di ballare insieme e conoscersi; e tutto questo ha risvolti straordinari da entrambi le parti. Una magia unica che rende ancora più speciale il nostro meraviglioso paese in cui vivono tanti bambini: più di quelli che si può immaginare. Montelparo può essere considerato anche: “il paese dei mille bambini”!
Erano presenti il Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, con alcuni dipendenti comunali, e il Direttore Amministrativo dell’Ente, Emanuele Sassù, con tantissimi assistenti che giornalmente sono strettamente al fianco, con grande amore e dedizione, dei ragazzi ospiti del Mancinelli. Complimenti anche a chi si è preso cura di preparare i “ghiottissimi” dolcetti carnevaleschi e l’ottima pizza, ma anche a chi ha saputo egregiamente diffondere tantissima musica, scelta appositamente da alcuni ragazzi (soprattutto Marco) ospiti del Mancinelli, che ha reso tutti felici e “frizzanti”!