Di Letizia Ferracuti

DIOCESI – La Società del Divin Salvatore è una società religiosa internazionale di sacerdoti, fratelli e suore e laici. Fu fondata nel 1881 da Padre Francesco Jordan. All’inizio la società prese il nome di Società Apostolica Istruttiva ma, papa Leone XIII, approvò la Regola nel 1882 e mutò il nome in Società del Divin Salvatore.
Come si legge dalla regola lo scopo della Società del Divin Salvatore è quello di promuovere, diffondere e difendere la fede cattolica ovunque sia possibile con l’aiuto della divina Provvidenza. Si vuole diffondere con una preparata sequela il Vangelo e far conoscere sempre di più il vero Dio e Gesù Cristo, in modo da poter vivere e salvare la propria anima. Riporto le parole del beato Jordan: “ finché c’è un solo uomo sulla terra, che non conosce ama sopra ogni cosa Dio, non ti è permesso riposare un solo momento”.
I padri salvatoriani sono chiamati a seguire Gesù Cristo Divin Salvatore, vivendo in comunità per il servizio apostolico nella Chiesa, annunziando la parola di Dio a tutti quelli che non la conoscano in ogni parte del mondo, non a caso la congregazione ha scuole sia in Africa che in Vietnam. I padri confidano nella provvidenza di Dio in ogni suo aspetto spirituale e temporale. Promuovono le vocazioni sia alla vita religiosa che a quella matrimoniale attraverso una intensa relazione di dialogo tra le persone così che essi danno impulso non solo alla formazione di scuole ma anche ad itinerari formativi come: campi scuola e ritiri spirituali durante gli anni nelle diverse pastorali. Tutto ciò deriva dal fatto che I padri salvatoriani consacrati vivono comunitariamente una vita fraterna esprimendo in tal modo la proclamazione della Gloria di Dio e annunziando la libertà e la salvezza donataci dal Cristo Gesù.
In tutto il mondo la Congregazione è attiva in numerose parrocchie, tra cui quella di Montelparo con la presenza di Padre Giovanni, missioni e case di formazione come quella che hanno a Roma.
La Società del Divin Salvatore realizza la sua missione nella Chiesa universale facendo uso di mezzi e di attività che corrispondono alle esigenze dei tempi. Non solo fanno uso della parola parlata utilizzano i media e i social media ma ad ogni padre arriva mensilmente una lettera circolare dalla quale si possono evincere le attività, gli ammodernamenti e le dilazioni della Congregazione del Divin Salvatore.
Ora facciamo una digressione sulla presenza della Congregazione del Divin Salvatore nella Diocesi di San Benedetto- Ripatransone e Montalto.

I Salvatoriani arrivano in Diocesi nel 1939 perché acquistarono l’Episcopio e l’istituto Sisto V all’epoca di S.E. Reverendissima Mons. Ferri. La prima comunità Salvatoriana era composta da padre Leone Ruess Superiore, padre Alberto Betterscheider, padre Egidio Beilmann e fra Sebastiano Restante che presero ufficialmente possesso della casa alla Festa di San Luca, il 18 ottobre 1939. L’anno seguente vennero padre Sebastiano Tapparella, padre Giulio Furst e nel 1941 padre Stefano Leicht, padre Edoardo Schluter e padre Lorenzo Bieber. Dopo due anni, appena la comunità salvatoriana contava otto padri e un bel numero di alunni. I padri salvatoriani non solo si dedicavano all’ insegnamento nella scuola ma aiutavano I parroci di Montalto nel ministero delle parrocchie e nelle cappellanie rurali. Ad oggi la gente li ricorda come i Padri dalla pelle dura e tedesca che non temevano né di salire in bicicletta né di aver paura di lunghe camminate tra la pioggia, il vento e la neve per celebrare la messa.
Ancora oggi padre Giovanni Mazzoni ricorda che la scuola salvatoriana preparava al ginnasio, le odierne scuole medie, si studiavano il latino e il greco e gli alunni erano in gran numero e il bacino di utenza andava da Foce di Montemonaco, passando per Montegallo e arrivando lungo la valle dell’Aso.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *