FORCE – “In occasione del quarantesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Corale Beata Assunta, i membri del coro hanno pensato di celebrare questo prestigioso anniversario con una rassegna canora durata tre giorni, il 9, 10 e 11 dicembre. Grande è stata l’emozione di cantare insieme ad altre corali prestigiose e grande è stato anche il successo riscosso dal pubblico.” – È con queste parole che Massimo Benedetti, membro storico dell’Associazione Corale Beata Assunta, riassume l’evento della Rassegna Polifonica “Virgo Lauretana” organizzata lo scorso fine settimana nella città di Force, presso la Chiesa monumentale di San Francesco. Tre i giorni di festa e canto che hanno coinvolto numerosi ed illustri cori del centro Italia: Coro “Fr. Tomassini” di Serra de’ Conti (AN), diretto dal M. Mirko Barani; Corale “Santa Cecilia” di Nocera Umbra (PG), diretta dal M. Michele Fumanti; Coro “Carla Amori” di Rimini (RN), diretto dal M. Andrea Angelini.

Questo il racconto dettagliato di Benedetti:

“Venerdì 9 dicembre, alle ore 20:00, si è dato vita al tradizionale ‘fucarò’ della Madonna di Loreto, con la recita del Santo Rosario animata con canti mariani. Al termine c’è stato anche un momento ricreativo con biscotti e vino cotto. Alle ore 22:00 si è tenuto poi il concerto di campane in ricordo della traslazione della Santa Casa di Loreto.
Anche sabato 10 dicembre ci sono stati due momenti simili: uno di convivialità ed uno di canto. Alle ore 21:00 c’è stata l’apertura quarantennale della Corale Beata Assunta con ‘Un concerto di Pace’ del Coro Filarmonico Piceno, per coro, soli, pianoforte e orchestra, diretto dal M. Aldo Coccetti, su musica di Mozart, Beethoven, Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni, a 10 anni esatti dal conferimento all’Europa del Nobel per la Pace. Alle ore 22:30 si è vissuto un momento di condivisione fraterna con polenta e salsicce.
Domenica 11 dicembre, oltre alla Santa Messa delle ore 11:00, animata da tutte le corali ospiti, c’è stata la chiusura della rassegna alle ore 16:00 con i concerti corali di tutti i cori partecipanti. Il momento più bello è stato quello dello scambio dei doni: ogni coro, infatti, ha portato un piccolo pensiero per gli altri. In rappresentanza di tutti i Forcesi, il sindaco Amedeo Lupi e l’onorevole Augusto Curti hanno donato ai cori ospiti una targa ricordo, alcuni vini pregiati della nostra terra e una riproduzione del nostro Santissimo Crocifisso. Anche il vicepresidente dell’A.R.CO.M. (Associazione Regionale Cori Marche), Luigi Gnocchini, ci ha voluto omaggiare della sua presenza e si è complimentato con noi per l’ottima riuscita dell’evento e soprattutto con il nostro maestro Coccetti che ha fortemente voluto questa rassegna”.

“Unire la musica a momenti di convivialità – conclude Massimo Benedetti – è stata un’idea vincente. Del resto la musica ha nel suo dna lo stare insieme, la condivisione, la comunione. Siamo molto felici quindi di aver festeggiato insieme questi quarant’anni di successi, ma anche di impegno e di fatiche. Oggi possiamo contare su 35 coristi e 15 strumentisti, tra cui anche giovani. Questo per noi è motivo di orgoglio e anche di speranza: è bello sapere, infatti, che le generazioni future proseguiranno il bel canto negli anni che verranno “.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *