CIVITELLA DEL TRONTO e SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Si aprirà mercoledì 7 dicembre la visita pastorale del vescovo Carlo Bresciani nelle parrocchie Santa Maria della Misericordia di Faraone in Sant’Egidio alla Vibrata e Santa Maria in Montesanto e Sant’Angelo di Ripe di Civitella del Tronto. Le due comunità, entrambe guidate dal parroco don Elvezio Di Matteo, riceveranno il vescovo nei giorni 7, 8, 9, 10 e 11 dicembre.

Queste le parole di Manila Di Luigi, Segretaria del Consiglio Pastorale della parrocchia Santa Maria in Montesanto e Sant’Angelo di Ripe: “Con grande gioia la parrocchia di Santa Maria in Montesanto e Sant’Angelo si prepara a ricevere il Vescovo, Mons. Carlo Bresciani, che sarà in Visita Pastorale dal 7 all’11 dicembre prossimi. La nostra realtà parrocchiale è la risultante della fusione attuata con la Riforma del 1986 tramite la quale sono state unite cinque parrocchie: Ripe, Villa Passo, Rocche, Sant’Andrea e Montesanto. La nostra quindi è una parrocchia antichissima, a suo tempo molto importante e densamente popolata: la sede di Ripe fino alla fine del 1800, infatti, era sede del Vicario generale in partibus aprutinis. Adesso, rispetto al passato, la situazione è ben diversa: pochi, infatti, sono gli abitanti, poiché in molti nel corso del tempo si sono spostati verso territori più a valle, soprattutto per motivi di lavoro. Causa dello spopolamento, inoltre, sono stati i recenti eventi sismici ed idrogeologici che hanno danneggiato o reso inagibili molte abitazioni ed edifici di culto. I pochi resilienti partecipano vivamente al servizio pastorale, che consiste nella Santa Messa festiva nelle varie frazioni e nel catechismo, e contribuiscono secondo le proprie possibilità al mantenimento e alla cura delle chiese. Noi parrocchiani collaboriamo anche all’organizzazione pratica della parrocchia, sentendoci il più possibile Chiesa, popolo di Dio. E con grande entusiasmo, onorati di un evento per noi eccezionale, aspettiamo il Vescovo, consapevoli della sua importanza come Inviato di Cristo e contenti della grazia di Dio che ci viene concessa, perché, quando il Vescovo celebra, il corpo mistico di Cristo si manifesta nella sua pienezza“.

Anche Tarcisio Settimi, Segretario del Consiglio Pastorale della parrocchia Santa Maria della Misericordia di Faraone, racconta di una comunità che attende con gioia il vescovo Bresciani: “La visita Pastorale rappresenta un’occasione unica di fermento umano spirituale per tutta la comunità Parrocchiale. Ci si prepara con spirito di collaborazione e con la preghiera ad accogliere il Vescovo, Pastore di tutta la diocesi e per estensione anche della nostra piccola comunità parrocchiale.
Auspichiamo che la venuta tra noi di Sua Eccellenza possa far riscoprire il senso autentico dell’essere cristiani oggi, testimoni del Vangelo in un tempo di difficoltà, di tensioni sociali, di sconforto morale, di guerra e deserto morale, affinché ciascuno recuperi il dono autentico dell’ascolto, dello spirito di servizio e dell’amore gratuito e disinteressato verso i bisogni e verso chi é afflitto dal dolore, dalla sofferenza e dalla solitudine. La parola, che Sua Eccellenza vorrà donarci, ci sproni sul cammino di una fede autentica, coraggiosa e libera.”

Questo il programma che attende il vescovo Carlo e le due comunità guidate da don Elvezio:

Mercoledì 7 dicembre

Ore 10,30: Visita al borsettificio “Pomme” a Villa Mattoni

Ore 16,00: Visita all’Antica Casa Parrocchiale di Ripe

Ore 17,00: Santa Messa a Ripe

Ore 18,30: Confessioni e colloqui a Faraone

Ore 21,00: Incontro con i componenti dei Consigli Pastorali riuniti di Faraone e Ripe

Giovedì 8 dicembre

Ore 9,00: Saluto dopo la Santa Messa a Villa Mattoni

Ore 10,00: Santa Messa dell’Immacolata a Villa Passo

Venerdì 9 dicembre

Ore 10,30: Visita e Comunione ad alcuni malati di Faraone e Piano Risteccio

Sabato 10 dicembre

Ore 9,30: Visita alle chiese di Rocche e Fucignano

Ore 12,30: Visita al “Centro Le Ali”

Ore 15,30: Incontro con Comunicandi, Cresimandi e relativi genitori a Faraone

Domenica 11 dicembre

Ore 10,00: Santa Messa a Sant’Andrea

Ore 11,30: Santa Messa a Faraone

Ore 17,00: Santa Messa a Piano Risteccio

Programma VP Ripe

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *