SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riprenderanno a breve le campagne di monitoraggio periodico sulla qualità delle acque che i tre principali corsi d’acqua che attraversano la città, ovvero Albula, Ragnola e canale consortile in zona Sentina, riversano in mare. Il protocollo è infatti stato rinnovato, dopo che l’ultimo era stato stipulato nel 2014.
Si è tenuta infatti ieri una riunione operativa, coordinata dal vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Capriotti, per definire i compiti in vista della firma di un nuovo protocollo d’intesa che stabilisca i compiti di ciascun soggetto coinvolto: vi hanno preso parte, oltre ai funzionari e ai dirigenti delle Aree Ambiente e Polizia Municipale, anche rappresentanti di CIIP, Picenambiente e del comune di Monteprandone. Hanno già dato la loro disponibilità ad aderire anche il comune di Acquaviva e la provincia di Ascoli Piceno.
Verosimilmente a partire dal nuovo anno, personale della Polizia Municipale, con i tecnici della CiaLab, l’azienda che supporta il Comune nelle operazioni di controllo ambientale, inizierà una serie di attività coordinate per verificare qualità e provenienza di tutti gli scarichi che interessano le tre aste fluviali, provenienti sia da abitazioni civili sia da insediamenti produttivi, impianti di depurazione compresi (da qui l’esigenza di coinvolgere CIIP e i comuni di Acquaviva e Monteprandone) accertando se sono in regola sulle norme in materia.
Si coglierà l’occasione anche per un controllo sulle situazioni di potenziale criticità idrogeologica e si monitoreranno i punti dove le acque, specie durate la bella stagione, ristagnano, per valutare l’entità di un possibile intervento volto alla loro fitodepurazione.
“Rinnoviamo un protocollo – spiega il vicesindaco Capriotti – rimasto intonso dal 2014 e con oggi diamo nuova forza a un’attività che siamo convinto sia cruciale per assicurare la qualità delle nostre acque e assicurarci il rispetto di una delle condizioni essenziali per continuare a fregiarci della Bandiera blu”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *