Al Cinema Margherita il film su Dante Alighieri

Condividi questo articolo sui social o stampalo

CUPRA MARITTIMA – Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’autore italiano più grande e forse più conosciuto, Pupi Avati fa un film dal titolo Dante, appunto, per riportarlo al centro dei nostri interessi. Via la polvere messa sul grande poeta nei banchi di scuola, qui Alighieri viene collocato nel suo tempo nel suo contesto storico. Il film ripercorre la vicenda umana travagliata del sommo poeta citando continuamente le sue opere.
Altro classico della letteratura assai più recente, con una chiara intenzione divulgativa, è il film di animazione Anna Frank il diario segreto di Ari Folman. Il film segue la storia di Kitty, con la quale Anna Frank conversa nel suo Diario, che prende magicamente vita nella Amsterdam dei nostri giorni. Kitty è decisa a ritrovare Anna: sarà l’inizio di un viaggio avventuroso. L’autore di Valzer con Bashir, premiato con il Golden Globe e candidato agli Oscar, torna a raccontare la storia attraverso l’animazione, vicende tragiche della storia per lanciare un messaggio di speranza e generosità.
Sia per Dante che per Anna Frank e il diario segreto sono previste proiezioni scolastiche si possono richiedere a info@cinemamargherita.com.
La giornata del 4 ottobre, quando la cristianità ricorda San Francesco, sarà celebrata dal Margherita con l’ultimo lavoro di Gianfranco Rosi presentato a Venezia 79, sulla persona di Papa Francesco: un percorso attraverso i viaggi del Papa nelle ferite del mondo intero. Dare voce ad un uomo che non ha paura di mostrare a tutti gli uomini le fragilità del mondo. Tra immagini di archivio e immagini di storia recente ne risulta un viaggio appassionato e intimo.
 
Programmazione dal 29 settembre al 4 ottobre

DANTE di Pupi Avati
(ITA 2022, 94′)

La vicenda umana di Dante Alighieri, fra i grandi certamente il più grande e il più noto nel mondo.

giovedì 29/9 ore 21,15
venerdì 30/9 ore 21,15
sabato 1° /10 ore 19,20-21,15
domenica 2/10 ore 17,40-19,20-21,15
lunedì 3/10 ore 21,15 -ingresso 5€

 

ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO  di Ari Folman (BL 2022, 99′)

Nel 1963 il padre di Anna Frank, unico sopravvissuto della famiglia, aprì l’archivio utilizzato per realizzare questo film.

venerdì 30/9 ore 19,00
sabato 1/10 ore 17,30
domenica 2/10 ore 16,00

IN VIAGGIO  di Gianfranco Rosi (ITA 2022, 80′)

Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa impostando un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio dei viaggi del Papa, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente.
martedì 4/10 ore 19,30-21,15
prossimamente: Siccità di Paolo Virzì, Il colibrì di Francesca Archibugi, Le buone stelle- Broker di Hirokazu Kore’eda dal 13/10

 

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *