MONTALTO DELLE MARCHE – Si terrà domani, venerdì 9 settembre, alle ore 18:00, un incontro presso il Teatro Comunale di Montalto delle Marche con l’artista e fotografa marchigiana di fama internazionale Francesca Tilio, che presenterà il progetto collettivo di narrazione fotografica dal titolo “Un paese, Montalto”, che prenderà il via nel mese di ottobre.

La Tilio presenterà il lavoro fotografico che ha in mente per la città, un vero e proprio progetto di comunità: l’artista, infatti, farà di Montalto la sua residenza artistica dal 4 al 10 ottobre per raccontare, attraverso la fotografia, il presente di Montalto e dei suoi abitanti, in vista del percorso verso il “Metroborgo” che verrà.

“È solo la prima di una serie di iniziative per documentare, con diversi linguaggi, il nostro percorso di trasformazione in Metroborgo, per consegnare alle future generazioni anche testimonianze delle loro radici” – dichiara il sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi. “La forza dell’immagine rende immediata la percezione della trasformazione – aggiunge il primo cittadino – anche per questo abbiamo deciso di narrare la nostra evoluzione verso il Metroborgo con gli occhi di una fotografa così affermata, insieme alla quale sapremo posare lo sguardo sugli elementi giusti da ricordare. Ringrazio per questo anche lo studio di progettazione Marchingegno che continua a seguire il nostro percorso e ci accompagna nell’evoluzione”.

I progetti che Francesca Tilio porterà a Montalto saranno “MY Song”, un laboratorio di narrazione fotografica dedicato ai più giovani, e “Atlante umano”, un censimento fotografico di volti montaltesi da consegnare alle generazioni future. La cittadinanza montaltese è calorosamente invitata a partecipare a quello che sarà un momento utile non solo per conoscere la fotografa, ma anche per sapere i dettagli del progetto e per lasciarsi incuriosire da come ogni montaltese potrà essere protagonista dell’iniziativa.

Sotto uno degli scatti più famosi di Francesca Tilio, divenuto anche un murales della pace.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *