Foto di Laura Cipolloni

Scarica il dépliant: Depliant-EventiGrottammare

GROTTAMMARE – Da domenica 31 luglio a domenica 7 agosto la città di Grottammare vivrà un’intensa settimana di eventi culturali e ricreativi organizzati dal Giornale “Grottammare” in collaborazione con il Vivaio “Piante Marconi” e che avrà come filo conduttore: “Il sorriso è la magia”

Gli appuntamenti, che coinvolgono grandi e piccini, sono del tutto gratuiti e prevedono momenti a scopo filantropico verso la Fondazione Ospedale Salesi dell’omonimo nosocomio regionale.

Giuseppe Marconi, in rappresentanza dell’azienda “Piante Marconi“, dichiara: “Una realtà come la nostra, che dà lavoro ad oltre venti dipendenti, ha visto arrecarsi un danno ingente, certificato da periti esperti, a causa di alcuni lavori eseguiti dall’azienda CIIP sulle nostre proprietà.
L’intervento servirà probabilmente per risolvere i noti problemi di allagamento che si verificano in casi di intense piogge nella zona antistante alla Chiesa Gran Madre di Dio di Grottammare.
Noi però siamo convinti, sentendo anche diversi esperti, della poca utilità di tale opera: sarebbe bastato infatti eseguire il progetto principale che prevedeva il miglioramento della conduttura idrica già esistente, quella che sfrutta la naturale pendenza del terreno e scarica direttamente in mare.
Al contrario, gli organi preposti hanno ritenuto più opportuno effettuare questi lavori per portare lo scarico fino al fiume Tesino, costeggiando la ferrovia per circa un chilometro, attraversando diversi vivai, tra cui il nostro, e incrementando probabilmente così i costi dell’intervento.
Come abbiamo potuto appurare, si tratta probabilmente di un aggravio dei costi collettivi.
Siamo rimasti molto delusi  anche del comportamento dell’amministrazione comunale di Grottammare e dal Sindaco Piergallini, in quanto ci aveva promesso prossimità e vicinanza, cosa che non è avvenuta alla prova dei fatti.
Comunque spesso si dice che ‘non tutto il male viene per nuocere’: infatti abbiamo deciso di ridare una parte dell’indennizzo che ci è stato riconosciuto alla comunità di Grottammare.
La CIIP è sovvenzionata con le nostre tasse e allora vogliamo restituire ai cittadini la possibilità di vivere una settimana di eventi che possano far felici grandi e piccoli.
Con il Giornale Grottammare, abbiamo infatti organizzato una serie di eventi legati ad un bellissimo progetto di beneficenza a sostegno della Fondazione Ospedale Salesi che da anni aiuta le famiglie che stanno vivendo con qualche difficoltà un momento meraviglioso come può essere una gravidanza, una nascita o la cura del loro bambino.
Non c’è nulla di più bello di una vita che viene al mondo, quindi sostenere la Fondazione Salesi è un onore e anche una grande gioia.
Siamo sicuri che anche i cittadini di Grottammare risponderanno a questo appello con altrettanta generosità.”

L’appuntamento di spicco della settimana, che dà anche il titolo all’intero evento, è “Il sorriso è la magia”, che si terrà mercoledì 2 agosto presso piazza Fazzini alle ore 21:00.

Nell’occasione, moderati da Gloria Caioni, direttore VeraTV (Canale 11), interverranno: Guido Castelli, Assessore Regionale Marche; il dott. Antonello Maraldo, Presidente Fondazione Ospedale Salesi; la prof.ssa Laura Mazzanti, Direttore Fondazione Ospedale Salesi; la dott.ssa Paola Coccia, Direttore della SOsD di Oncoematologia Pediatrica Ospedale Salesi; Cristiano Bellissimo, Presidente dell’ Associazione Magical Pet; Samuele Canonici, Clown Dottore della Fondazione Ospedale Salesi; Alessandro Speca, Governatore della Confraternita Misericordia di Grottammare.
A seguire si terrà lo spettacolo di magia con il Mago Ares.
La Fondazione accoglierà nel suo stand tutti i bambini con giochi, attività e gadget gratuiti.
Per tutto il mese di agosto, inoltre, nelle attività commerciali di Grottammare che decideranno di aderire al progetto, saranno presenti i bussolotti a sostegno della Fondazione Ospedale Salesi.

Queste le parole del dott. Antonello Maraldo, Presidente della Fondazione Ospedale Salesi, nonché vincitore del prestigioso riconoscimento di “Grottammarese dell’anno”: “Da presidente della Fondazione e da cittadino di Grottammare, sono particolarmente felice di partecipare alla settimana di eventi organizzata dal Giornale Grottammare in collaborazione con “Piante Marconi“, che ci vedrà presenti martedì 2 agosto in piazza Fazzini alle 21:00.
La Fondazione Salesi è una grande Onlus che ha lo scopo di curare con terapie i bambini malati e di sostenere le famiglie durante la degenza delle mamme e dei loro figli all’Ospedale Salesi.
Si occupa di questa attività dal 2004 e opera avvalendosi della professionalità di dieci operatori e della magnanimità di circa sessanta volontari.
Lo scopo di questa presenza a Grottammare è di aprire l’Ospedale Salesi e la Fondazione, che ne è lo strumento operativo, al territorio regionale e non solo, per creare una rete virtuosa di conoscenza e di supporto nel sociale e nel sanitario, così come deve essere la rete tra i medici del nostro ospedale e le ginecologie e le pediatrie di tutta la Regione.
Da qui l’idea di lanciare questa raccolta fondi che servirà a finanziare le spese della casa di accoglienza in cui ospitiamo le famiglie e alcune attività che svolgiamo regolarmente e che vedremo messe in opera anche durante la serata: la clownterapia, la pet therapy, la musicoterapia.
Noi lo facciamo esclusivamente per passione, per dare un senso alla nostra professione e perché riteniamo che questa sia una grande opportunità per essere utili al nostro territorio e alle famiglie. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi agli eventi che si terranno nella nostra meravigliosa Grottammare.”

Questo il programma previsto:

Domenica 31 Luglio
Bagno delle Sirene – Ore 5.30: Concerto Jazz all’alba con i Morgen Brass

Lunedì 1 E Martedì 2 Agosto
Bagno Peppina – Ore 18.00: “Gli artisti dipingono”
laboratorio di pittura per bambini con il maestro Patrizio Moscardelli
(25 posti disponibili, prenotazione al numero: 320 3144373 Marco)

Lunedì 1 Agosto
Chiesa Di San Pio V – Ore 21.00: Invito Al Concerto Della “Corale Sisto V”

Martedì 2 Agosto
Piazza Fazzini – Ore 21.00: “Il sorriso è la magia”
Serata di beneficenza a sostegno della Fondazione Salesi
A seguire lo spettacolo di Magia con il Mago Ares

Mercoledì 3 E Giovedì 4 Agosto
Circolo Tennis via Cilea (P.zza Capponi) – Ore 18.00: Torneo di Ping Pong e Calcio Balilla
Info: Andrea 328 8733855; Luigi 347 9418468

Giovedì 4 Agosto
Chiesa San Giovanni Battista – Ore 21.00: Arpa Celtica e brani su Sisto V
a cura di Don Vincenzo Catani

Venerdì 5 Agosto
Bagno Peppina – Ore 21.00: Incontro con lo scrittore Bruno Mastroianni,
autore del libro “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice”

Domenica 7 Agosto
Chalet Mimosa – Ore 20.00: Spettacolo di Cesare Catà “Shakespeare Juke Box”
Aperitivo di beneficenza: Bevuta a scelta + Tagliere = 15€
oppure Consumazione libera + Offerta Salesi
A seguire Jazzando con i Dixie Hogs
Prenotazioni al numero 320 3144373 (Marco)

Il ricco programma è stato reso possibile grazie anche alla collaborazione della Misericordia di Grottammare, dell’Associazione Lido degli Aranci e al prezioso contributo di: Giuseppe Marconi, Marilisa Felicetti, Andrea Pizi, Simone Incicco, Antonio Paoletti, Luigi Valentini, Giuseppe Concetti, Alessandro Speca.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *