X

Diocesi, Rita Carminucci presidente AVULSS: “Come associazione prestiamo aiuto negli ospedali e case di riposo”

DIOCESI – Prosegue il nostro viaggio alla conoscenza dei gruppi, movimenti e associazioni che fanno parte della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche. Questa settimana abbiamo intervistato Rita Carminucci presidente dell’AVULSS onlus, Associazione per il volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari.

Presidente quando è stata fondata l’AVULSS?
L’ AVULSS è stata fondata da don Giacomo Luzietti il tre ottobre del 1979 a Milano e fu costituita dai soci effettivi dell’OARI, senza scopo di lucro e con fini di solidarietà.  Con sede legale a Saronno, è un’associazione libera, autonoma, apartitica di ispirazione e principi cristiani. L’AVULSS, interpretando le diverse situazioni culturali, professionali, sociali, politiche, si mettono al servizio degli “ultimi”, sia direttamente e sia intervenendo nelle realtà socio – sanitarie, impegnando nella propria azione di servizio esclusivamente se stessi, operando sempre e soltanto sotto la propria responsabilità personale e comunitaria.

Di cosa vi occupate?
Si tratta di un servizio offerto alle persone in difficoltà: l’AVULSS attua con i propri soci attività di volontariato in forma gratuita. I volontari aderenti all’AVULSS assolvono compiti di animazione, di promozione, di prevenzione, di sensibilizzazione, di educazione sanitaria e di impegno socio – politico soprattutto a livello di consultazione e di partecipazione, oltre che di servizi assistenziali diretti. Per diventare Avulsini, si percorre una formazione di base con rilascio di attestato di appartenenza. Prima della pandemia eravamo 55 associati, purtroppo oggi molti si sono ritirati.

Dove operate principalmente?
Come associazione prestiamo aiuto sia negli ospedali sia nelle case di riposo. In particolare negli ospedali prestiamo servizio stando accanto alle persone prive di assistenza, mentre nelle case di riposo portiamo compagnia e animazione.

Avete progetti in cantiere?
Al momento i progetti sono stati sospesi, ma terminata l’emergenza verranno ripristinati i corsi di formazione, con la speranza di tornare presto alla normalità. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito nazionale dell’AVULSS all’indirizzo: www.avulss.org

 

 

Luigina Pezzoli: