X

Gruppo scout Grottammare 1, al via la campagna di solidarietà per realizzare bungalow in Madagascar

GROTTAMMARE –  Quest’anno i ragazzi e le ragazze del Clan fuoco Jonathan del Gruppo scout Grottammare 1 hanno un progetto molto ambizioso: realizzare dei bungalow in località Sainte Marie in Madagascar, paese d’origine di don Benvenuto, fino a qualche tempo fa vice parroco presso la parrocchia San Pio V a Grottammare. In questa località c’è molto difficoltà ad avere case dignitose dove poter accogliere bambini e ragazzi. Per questo il Gruppo scout Grottammare 1 e don Benvenuto stanno proponendo diverse iniziative, fra cui quella inerente l’acquisto di uova solidali prodotte dalla pasticceria Giammarini a San Benedetto, al gusto di cioccolato sia al latte sia fondente, del peso di 400 grammi.

“Sono don Bienvenu e vengo dal Madagascar, in particolare da una isoletta che si chiama Sainte Marie – spiega l’attuale vice parroco della parrocchia San Basso a Cupra Marittima – Insieme al clan/fuoco di Grottammare 1 abbiamo pensato di fare un progetto ovvero creare alcuni bungalows di accoglienza per gli ospiti, i catechisti che vengono a formarsi qui, i giovani della nostra parrocchia presenti in questo territorio. Per costruire questi bungalows, i ragazzi del Gruppo scout si sono attivati per cercare di ottenere la somma necessaria”.

“Lo scoutismo nel nostro territorio, in particolare a Grottammare – fanno sapere dal Gruppo Scout Grottammare 1 – ha sempre giocato un ruolo fondamentale per la crescita dei ragazzi. Nei vari anni della storia del nostro Gruppo sono state molte le occasioni di servizio che hanno visto i ragazzi del Clan/fuoco sognare, progettare e realizzare “route” di grande spessore. Dai primi anni Ottanta, con l’intervento nel terremoto dell’Irpinia fino al servizio ai bambini orfani della Serbia, al termine della recente guerra nei Balcani, e dalle più vicine realtà come la Lega del Filo d’oro e la Navicella. Si tratta di una serie di occasioni di servizio che, oltre a essere importanti nel dare a chi ne ha bisogno, sono significative esperienze per ognuno dei nostri ragazzi in quanto ricevono da queste attività i fondamenti per la loro vita in cui il mettersi a servizio della comunità diventa cardine delle scelte future”

“Le donazioni sono libere ma va specificato nella causale “Madagascar” – concludono dal Gruppo scout Grottammare 1 –  e proseguiremo con la raccolta anche nei prossimi mesi con altri progetti e iniziative. C’è anche un account Instagram e stiamo predisponendo una raccolta di crowfunding”

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo email  clanjonathan.grt1@gmail.com. Il codice iban dove poter donare è il seguente: IT55H0615069470CC0430097099.

 

Luigina Pezzoli: