GROTTAMMARE –  Quest’anno i ragazzi e le ragazze del Clan fuoco Jonathan del Gruppo scout Grottammare 1 hanno un progetto molto ambizioso: realizzare dei bungalow in località Sainte Marie in Madagascar, paese d’origine di don Benvenuto, fino a qualche tempo fa vice parroco presso la parrocchia San Pio V a Grottammare. In questa località c’è molto difficoltà ad avere case dignitose dove poter accogliere bambini e ragazzi. Per questo il Gruppo scout Grottammare 1 e don Benvenuto stanno proponendo diverse iniziative, fra cui quella inerente l’acquisto di uova solidali prodotte dalla pasticceria Giammarini a San Benedetto, al gusto di cioccolato sia al latte sia fondente, del peso di 400 grammi.

“Sono don Bienvenu e vengo dal Madagascar, in particolare da una isoletta che si chiama Sainte Marie – spiega l’attuale vice parroco della parrocchia San Basso a Cupra Marittima – Insieme al clan/fuoco di Grottammare 1 abbiamo pensato di fare un progetto ovvero creare alcuni bungalows di accoglienza per gli ospiti, i catechisti che vengono a formarsi qui, i giovani della nostra parrocchia presenti in questo territorio. Per costruire questi bungalows, i ragazzi del Gruppo scout si sono attivati per cercare di ottenere la somma necessaria”.

“Lo scoutismo nel nostro territorio, in particolare a Grottammare – fanno sapere dal Gruppo Scout Grottammare 1 – ha sempre giocato un ruolo fondamentale per la crescita dei ragazzi. Nei vari anni della storia del nostro Gruppo sono state molte le occasioni di servizio che hanno visto i ragazzi del Clan/fuoco sognare, progettare e realizzare “route” di grande spessore. Dai primi anni Ottanta, con l’intervento nel terremoto dell’Irpinia fino al servizio ai bambini orfani della Serbia, al termine della recente guerra nei Balcani, e dalle più vicine realtà come la Lega del Filo d’oro e la Navicella. Si tratta di una serie di occasioni di servizio che, oltre a essere importanti nel dare a chi ne ha bisogno, sono significative esperienze per ognuno dei nostri ragazzi in quanto ricevono da queste attività i fondamenti per la loro vita in cui il mettersi a servizio della comunità diventa cardine delle scelte future”

“Le donazioni sono libere ma va specificato nella causale “Madagascar” – concludono dal Gruppo scout Grottammare 1 –  e proseguiremo con la raccolta anche nei prossimi mesi con altri progetti e iniziative. C’è anche un account Instagram e stiamo predisponendo una raccolta di crowfunding”

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo email  clanjonathan.grt1@gmail.com. Il codice iban dove poter donare è il seguente: IT55H0615069470CC0430097099.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *