(Foto Vatican Media/SIR)

“La concorrenza da sola non basta”. Ne è convinto il Papa, che ricevendo in udienza i membri dell’Associazione nazionale costruttori edili ha messo in guardia dalla “logica utilitaristica del mercato”, che “può spingere alla contrapposizione fino all’eliminazione dell’altro. Illude che si possa vincere sull’altro o che la sconfitta dell’altro sia da mettere in conto nell’andamento dell’economia”. “Quando ciò accade, si mette a repentaglio il tessuto sociale di fiducia che permette al mercato stesso di funzionare adeguatamente”, il monito di Francesco, secondo il quale “la concorrenza dev’essere stimolo a fare meglio e bene, non volontà di dominio e di esclusione”.
Per questo, secondo il Papa, ”è fondamentale la trasparenza dei processi decisionali e delle scelte economiche”: “Consente di evitare una concorrenza sleale, che in campo economico e lavorativo spesso significa perdita di posti di lavoro, sostegno al lavoro nero o al lavoro sottopagato. Si finisce così per favorire forme di corruzione che si alimentano nel torbido dell’illegalità e dell’ingiustizia”. “E questa non è una strada giusta, è una strada sbagliata, che non fa bene”, ha aggiunto a braccio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *