MONTEPRANDONE – Si è svolta ieri, Giovedì 11 Novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Monteprandone, la conferenza stampa di presentazione del programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giacomo della Marca – edizione 2021. Presenti il sindaco Sergio Loggi, il Guardiano del Convento di San Giacomo della Marca Padre Michele Massaccio, l’assessore alla cultura Roberta Iozzi, il vicesindaco con delega all’Istruzione Daniela Morelli, l’assessore al commercio Meri Cossignani, il presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani, il vicepresidente di Banca del Piceno nonchè tesoriere del Centro Studi San Giacomo della Marca Claudio Censori, il regista del documentario su San Giacomo Ernesto Vagnoni. Presenti inoltre anche rappresentanti di Enti, associazioni e organizzatori del programma religioso e civile: il Presidente della Proloco di Monteprandone Stefano Caponi, il Presidente Avis Monteprandone Marcello Fratini, il responsabile dell’Ufficio Cultura e Turismo Fernando Ciarrocchi, il Consigliere ed il Presidente dell’Associazione Commercianti e Artigiani Centopercento Tiziana Vagnoni e Massimo Traini, la Dirigente ed una Docente dell’Istituto Comprensivo Monteprandone Francesca Camaiani e Giada Siliquini, il Presidente dell’Associazione San Giacomo Nerio Fares, il Consigliere dell’Associazione Le Due Porte – Fermento Marchigiano Alessandro Menzietti, Laura Di Pietrantonio di Charme Italia, Manuel Pucci di LudobusLegnogiocando, Maria Brandozzi di Brandozzi A.&Co. organizzazione eventi e Nazareno Luciani dell’Associazione culturale Officina San Giacomo – spaziomOHOc.

Queste le parole del Sindaco Loggi: “La festa di San Giacomo della Marca, Patrono del Comune di Monteprandone e compatrono della Regione Marche, quest’anno non si limiterà ad un paio di giornate, bensì dal 20 al 28 Novembre il territorio della nostra cittadina si arricchirà di eventi religiosi e civili che spaziano dalla spiritualità all’enogastronomia, passando per arte e natura. Abbiamo pensato ad un calendario di iniziative particolarmente ricco in onore del Ventennale del rientro delle spoglie del Santo da Napoli nella sua terra natia. Ci saranno quindi festeggiamenti importanti, nel segno del rinnovamento e della modernità, per far sì che Monteprandone diventi sempre più un punto di riferimento per chi ama la pace, l’arte e la cultura. Per questo motivo avremo eventi religiosi, presentazione di libri e documentari, musei aperti, festa al Borgo Storico con mercatino, spettacoli per i piccoli, show cooking, street food e birra artigianale per una festa del Patrono da vivere tutta tra le bellezze di Monteprandone.” Di seguito il link con le dichiarazioni di Loggi:


Padre Michele Massaccio, il Guardiano del Convento di San Giacomo della Marca, ha dichiarato: “Al Santuario abbiamo pensato di incrementare le occasioni di preghiera ed il numero delle Messe, rinnovando la devozione verso il nostro santo con una serie di eventi religiosi e culturali.” Tra le iniziative intraprese spiccano la presentazione del volume di padre Marco Buccolini San Giacomo della Marca. La vita, la riforma religiosa e l’opera sociale’, la proiezione del documentario su ‘San Giacomo. Dalle terre della Marca al mondo’ girato dal regista Ernesto Vagnoni, e il convegno su ‘San Giacomo e Dante’. I festeggiamenti religiosi culmineranno nella giornata del 28 Novembre con la processione con il busto del Santo Patrono dal Borgo al Santuario e la celebrazione della Santa Messa Solenne, nella Chiesa Santa Maria delle Grazie, dove verrà offerto l’olio per la lampada all’altare del Santo da parte del Sindaco. Di seguito il link con le dichiarazioni di Padre Michele Massaccio:

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per proiettare l’anteprima del documentario su San Giacomo della Marca, interpretato dall’ottimo attore Paolo Clementi e diretto magistralmente dal regista Ernesto Vagnoni. Di seguito il link con le sue dichiarazioni:

Gli organizzatori hanno precisato che “quest’anno il programma dei festeggiamenti gode del patrocinio e del sostegno di Regione Marche, BIM Bacino Imbrifero del Tronto e Servizi Distribuzione, del patrocinio di Provincia di Ascoli Piceno e Banca del Piceno, oltre che del contributo di alcune aziende del territorio: INIM, Genny, TMT International, Elettrostella, Picena Zinc, Orsini e Damiani, Dienpi, T&C – Troiani & Ciarrocchi e Sun Service Srl. Grazie alla loro fattiva collaborazione, il Borgo ospiterà una festa diffusa per le piazze e le vie del paese con angoli panoramici che ne enfatizzeranno la storica bellezza. Prima di tutto sarà presente un mercatino di prodotti tipici e artigianato locale in accompagnamento con una proposta di street food autentica e di sole tipicità come “crispllit” e vin brulè. Il programma poi si completerà con un villaggio della Birra Artigianale animato con musica dal vivo. Particolare attenzione è stata riservata all’intrattenimento per famiglie con spettacoli e laboratori enogastronomici dedicati ai piccoli. L’ottima collaborazione tra gli esercenti del territorio ha permesso di organizzare anche una serie di imperdibili “eventi satellite” in ristoranti e bar del comune. Tutto il programma è disponibile sul sito del Comune www.monteprandone.gov.it/turismo/san-giacomo-della-marca/festa-del-patrono/ e sulla pagina www.facebook.com/comunemonteprandone. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 366 3441355 o consultare la locandina che seguente


 Programma Festa San Giacomo della Marca 2021

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *