X

Vescovo Bresciani “Nella visita pastorale desidero incontrare i Consigli Pastorali e degli Affari Economici Parrocchiali”

DIOCESI – “Nella visita pastorale desidero incontrare i Consigli Pastorali e degli Affari Economici Parrocchiali. Essi saranno rinnovati in tutta la Diocesi all’inizio dell’anno pastorale. Sono uno strumento fondamentale e indispensabile per camminare insieme in ogni comunità parrocchiale o in ogni unità pastorale”. Con questo estratto dalla lettera pastorale (clicca qui) del Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani, presentiamo i due importanti appuntamenti che si terranno nella nostra diocesi: la visita pastorale e il rinnovo dei CPP e dei CPAE.

Il Vescovo Bresciani scrive: “Essi realizzano il primo passo per attuare la sinodalità “dal basso” -come la chiama papa Francesco- e per il superamento di quel clericalismo che tende a concentrare tutto e solo sul presbitero. Essi saranno tanto più utili, quanto più saranno capaci di mettersi in ascolto, nel modo sopra indicato, dei fedeli della parrocchia. Il parroco, con il loro indispensabile aiuto e la loro competenza, è chiamato a discernere il cammino della parrocchia, cercando insieme a loro i modi e le energie migliori, perché la Parola dell’a-more di Dio, che conforta e risana, possa giungere a tutti i fedeli della parrocchia. Questi Consigli sono il primo strumento, benché non unico, per l’esercizio di quella corresponsabilità nella Chiesa che si fonda sul Battesimo e che, quindi, riguarda tutti i battezzati. Proprio per questi motivi occorre grande cura nella loro costituzione e un grande senso di responsabilità cristiana da parte di coloro che ne fanno parte.

Statuto-Consiglio-Pastorale-Parrocchiale

Consiglio-Parrocchiale-Affari-Economici (1)

CPP-depliant-x-web

Redazione: