Lisa Zengarini – Vatican News

Ad introdurre i lavori del sinodo che si concluderà alla vigilia dell’Assunta, è stato lunedì il cardinale Raphael Sako Patriarca di Babilonia dei Caldei, che ha illustrato i temi in agenda focalizzando l’attenzione su due assiomi: l’esigenza di camminare uniti con uno spirito autenticamente sinodale e l’urgenza del rinnovamento per venire incontro ai cambiamenti culturali e sociali della modernità e rispondere alle nuove esigenze dei fedeli.

Sako: necessario camminare in piena comunione

“Nell’attuale fase di incertezza e instabilità sociale e politica in Iraq” e in altri Paesi “è fondamentale camminare insieme in piena comunione”, e dare risposte che non siano “vecchie e preconfezionate” alle domande e ai bisogni della gente, ha sottolineato il cardinale Sako nel suo intervento. “Come vescovi, siamo chiamati a leggere i segni dei tempi”.

A proposito della riforma liturgica

In questa prospettiva si inserisce anche la riforma liturgica avviata dalla Chiesa caldea su impulso dello stesso Patriarca per renderla più “accessibile” ai fedeli. A questo proposito, il cardinale Sako ha osservato come “il contenuto, il linguaggio e lo stile” di rituali vecchi di oltre mille anni e nati in un contesto completamente diverso siano a volte “slegati dalla sensibilità e dalle circostanze” del mondo contemporaneo. Ecco perché, ha sottolineato, “è illogico aggrapparsi alla lettera di questi rituali. Ci deve essere uno ‘scambio’ culturale” e la Chiesa è chiamata a rinnovarsi “per nutrire i fedeli nella loro vita quotidiana”, partendo dal presupposto che “i rituali sono fatti per loro”, sono “un mezzo e non un fine”. “Dobbiamo pensare – ha proseguito – ai giovani caldei e a quanti sono nati nei Paesi occidentali che sanno poco o nulla di questi rituali e sono per questo meno inclini a pregare, perché non c’è una rispondenza con il loro presente, il loro linguaggio, logica e cultura”. Di qui l’esigenza evidenziata dal Patriarca di aggiornare anche il catechsimo e i metodi educativi in sintonia il mutato contesto culturale e sociale.

I cristiani d’Iraq: illuminare le coscienze

Tra gli altri temi affrontati nel suo intervento anche la situazione dei cristiani in Iraq. A questo proposito, il cardinale Sako ha ribadito come in contesti complessi come quello iracheno la Chiesa non debba svolgere un ruolo politico di parte, “ma piuttosto lavorare, con coraggio apostolico e responsabile, per illuminare le coscienze su temi quali la pace, la giustizia sociale, la cittadinanza e l’immigrazione. La missione delle Chiese è anche quella essere una voce che semina i semi della fratellanza, dell’amore, della pace, della sicurezza, della solidarietà, della cooperazione nella gioia e che chiede giustizia”, ha rimarcato, sottolineando in conclusione l’importanza di “rafforzare la presenza della Chiesa caldea in Iraq”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *