San Benedetto del Tronto, il vescovo mons. Carlo Bresciani

DIOCESI – Da lunedì 24 a giovedì 27 maggio si è tenuta a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel la 74ª Assemblea Generale della CEI con tema “Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita – Per avviare un cammino sinodale”. Ad aprire i lavori è stato Papa Francesco.

Abbiamo chiesto al Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani un commento in merito ai giorni vissuti durante l’Assemblea generale della CEI.

Vescovo Bresciani: “L’Assemblea Generale di tutti i Vescovi è un momento ecclesiale molto importante per la Chiesa italiana: da due anni non si era potuta tenere a causa del covid-19. Era quindi molto attesa, anche perché bisognava rinnovare due vicepresidenze e i presidenti di tutte le Commissioni episcopali.
Ma non era attesa solo per questo. L’Assemblea dei Vescovi, infatti, è una bella e profonda esperienza di collegialità con il papa e tra noi Vescovi, vissuta in una sincera fraternità episcopale. È espressione della condivisione della cura di tutte le Chiese che sono in Italia, un aiuto reciproco a guardare con fiducia e speranza a ciò che Dio va operando attraverso le vicende storiche che ci sono date da vivere, un ascolto in comunione di ciò che lo Spirito va dicendo alle nostre Chiese e un discernere insieme le vie che lo Spirito ci sta suggerendo per far arrivare, possibilmente a tutti, la parola del Vangelo. Si tratta perciò di una espressione della sinodalità (del camminare insieme) tra tutte le Chiese che sono in Italia.
La parola del papa è stata, come sempre, molto stimolante all’interno di un dialogo libero e diretto tra i Vescovi e lui. Tra le altre cose, il papa ci ha suggerito di avviare insieme un cammino sinodale in tutte le nostre Chiese, lasciando a noi determinare tempi e modalità. Ciò è importante anche per la ripartenza dopo la drammatica esperienza del covid-19 che si è abbattuta sulle nostre comunità. Accogliendo il suggerimento del papa, si è deciso di avviare un cammino sinodale di tutte le Chiese che sono in Italia secondo tempi e modi che verranno definiti in tempi brevi, con molta probabilità in una Assemblea Generale straordinaria dei Vescovi da tenersi già a novembre di quest’anno.
Perché un cammino sinodale? Per ripensare insieme, con il contributo di tutti, il presente e il futuro della fede in Italia alla luce dei profondi e vasti cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni. Si tratta di mettersi in ascolto, in ricerca e discernere proposte. Ascolto: che cosa ha da dire la Parola del Vangelo alla realtà concreta della nostra vita? Ricerca: come portare il Vangelo sulle strade del nostro mondo attuale? Proposta: scelte concrete che le Chiese locali possono recepire nel proprio cammino ecclesiale.
È di grande conforto e fonte di speranza per il futuro sapere che le nostre Chiese d’Italia procedono in comunione tra loro e con il santo Padre nel cammino sinodale che si va delineando: la comunione è la precondizione per un rinnovato ed efficace annuncio del Vangelo, almeno per quanto dipende da noi.
Questa speranza e questa comunione deve animare anche la nostra Chiesa diocesana, confidando nello Spirito che continua a infonderle nuovo vigore”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *