X

Unione Sportiva Acli nel territorio della diocesi di San Benedetto del Tronto, ne parliamo con Giulio Lucidi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nonostante le restrizioni causate dalle misure di contenimento del Covid19, sono numerose le attività portate avanti dal comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli nel territorio della diocesi di San Benedetto del Tronto.

“Da alcune settimane – dice il presidente regionale Giulio Lucidi – abbiamo ripreso le attività del corso di ginnastica a corpo libero e posturale organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Grottammare. Si tratta di un corso giunto alla terza edizione e che vede la partecipazione di oltre 50 iscritti di ogni età.  Le lezioni si svolgono ogni martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 10 presso il parco Urbano del I Maggio in via Salvo d’Acquisto, sono tenute dall’insegnante Sara Piunti e sono gratuite ma occorre preiscriversi (3442229927)”.

Il corso di Grottammare non è l’unico nel quale l’Unione Sportiva Acli Marche abbina la promozione dell’attività fisica con la promozione della salute.

“Dal 2013 – continua Giulio Lucidi – abbiamo avviato il progetto “Salute in cammino” che coinvolge centinaia di persone in camminate settimanali della durata di un’ora. Il progetto è stato avviato proprio a San Benedetto del Tronto, nel quartiere Ponterotto, ed è stato sospeso solo nel periodo del lockdown della primavera dell’anno 2020 o quando si è stati in zona rossa. Attualmente gli appuntamenti fissi sono due entrambi alle 20,30: il martedì a Centobuchi (con partenza da Piazza dell’unità) ed il venerdì a Porto d’Ascoli (partenza da Piazza Cristo Re). L’iniziativa è finalizzata a combattere la vita sedentaria ed a promuovere stili di vita corretti che fanno del movimento un vero e proprio farmaco naturale”.

Sta attirando parecchia attenzione anche il progetto “Il valore sociale dello sport” che, per la nostra diocesi, coinvolge i cittadini di Cossignano.

“Si tratta di una iniziativa gratuita – prosegue il presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche – alla quale abbiamo aderito insieme all’amministrazione comunale di Cossignano realizzando un progetto finanziato dalla Regione Marche, con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Si tratta di lezioni gratuite on line su Facebook e di ginnastica posturale, respirazione, meditazione e rilassamento tenute dall’insegnante Stefano Maoloni. Sempre nell’ambito del progetto “Il valore sociale dello sport” sono previste altre due attività per i cittadini residenti a Cossignano. La prima è un corso gratuito on line di scacchi, le cui lezioni sono già iniziate e sono già disponibili, ogni giovedì alle ore 21 (con visibilità anche in altri orari) sul gruppo facebook “U.S. ACLI SPORT SOCIALE” e sono tenute dagli istruttori Dante Guglielmi e Marco Pelagalli.
La seconda attività invece è “Allenamente” ed ha come finalità quella di tenere attiva la propria mente e migliorare la propria prontezza. I relativi video sono messi disposizione gratuitamente ogni martedì e venerdì alle ore 15 (con visibilità anche in altri orari). Per partecipare alle attività occorre preiscriversi contattando il numero 3442229927)”.

Ci sono altre attività nei prossimi mesi?
“In qualità di partner – conclude Giulio Lucidi – abbiamo aderito all’iniziativa “Ascodept 2.0” di cui è capofila Delta – ODV. Si tratta di una serie di iniziative per ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 35 anni e per quanto riguarda Grottammare, San Benedetto del Tronto e Monteprandone sono previste attività di vario genere come un laboratorio teatrale on line ed un corso di parkour. Anche in questo caso si tratta di attività di carattere gratuito e per ulteriori informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere al numero 3442229927).

 

 

Redazione: