Il primo incontro, che avrà il suo culmine in un messaggio di Papa Francesco, vedrà la partecipazione del card. Kevin Joseph Farrell, prefetto del suddetto Dicastero; del card. Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, e dell’arcivescovo Vincenzo Paglia, Gran cancelliere dell’Istituto Teologico Giovanni Paolo II, con gli interventi del preside Pierangelo Sequeri e dei coniugi Giuseppina De Simone e Franco Miano, che hanno partecipato ai Sinodi della famiglia.
La seconda parte del pomeriggio avrà un carattere maggiormente accademico e accoglierà le relazioni – coordinate dal teologo Giovanni Cesare Pagazzi – di Nuria Calduch-Benages (Università Gregoriana), Antonio Pitta (Università Lateranense), Vincenzo Rosito (Giovanni Paolo II) e del vescovo Dario Gervasi, ausiliare di Roma e delegato per la Pastorale familiare.
L’anno “Amoris Laetitia” è stato indetto da Papa Francesco il 27 dicembre 2020; coordinato dal Dicastero, si concluderà il 26 giugno 2022, con il decimo Incontro mondiale delle famiglie. Le riflessioni che matureranno saranno messe a disposizione delle comunità ecclesiali e delle famiglie, per accompagnarle nel loro cammino.