In occasione dell’8 marzo Giornata internazionale della donna, il Comune di Monteprandone in collaborazione con la cooperativa On the road e la cooperativa Cooss Marche, organizza l’incontro “Le donne contano. Riflessioni sulla condizione socio-economica femminile”.  

L’evento si terrà venerdì 12 marzo, a partire dalle ore 18, in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Monteprandone. Dopo i saluti del sindaco Sergio Loggi, ci saranno gli interventi dell’assessore alle pari opportunità e integrazione Roberta Iozzi e della psicologa Alessandra Norcini dello “Spazio Ascolto Donne servizio comunale gratuito, che offre ascolto ed accoglienza alle donne in difficoltà tramite consulenza psicologica e legale, gestito dalla cooperativa Cooss Marche.

Lo Spazio Ascolto Donne propone interventi di consulenza psicologica individuale, familiare, di coppia, consulenza legale e assistenza sociale con l’aiuto di figure professionali: una psicologa, una assistente sociale e una avvocato e rientra nei progetti sociali finanziati attraverso il “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” per il quale il Comune ha ottenuto un contributo del Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’incontro è coordinato da Laura Gaspari, responsabile della violenza di genere della cooperativa On the road e prevede la partecipazione de “Il Giusto Mezzo” gruppo di donne della società civile, attive nel mondo del lavoro in diversi settori e con competenze diversificate che intendono portare avanti battaglie quali una maggiore presenza delle donne nei gruppi decisionali, un’attenzione reale verso i bambini e le bambine, la necessità di riportare le competenze femminili nel mercato del lavoro sia attraverso politiche fiscali sia di servizi alla persona da zero anni alla terza età, soprattutto attraverso il rafforzamento e la realizzazione delle necessarie infrastrutture sociali.

“Nel giorno in cui si celebrano valore e potenzialità delle donne – spiega l’assessore Roberta Iozzi – intendiamo da un lato raccontare i due anni di attività del nostro Spazio Ascolto Donne, un luogo che, anche durante la pandemia non si è mai fermato, anzi ha ampliato il servizio cercando di rispondere ai nuovi bisogni emergenti. Dall’altro lato intendiamo sensibilizzare la cittadinanza su temi che più stanno a cuore alle donne. Tra i tanti abbiamo scelto di accendere un faro sulla condizione socio-economica e quindi anche lavorativa femminile perché crediamo ci siano ancora differenze profondamente radicate dai divari retributivi al scarsa presenza nelle posizioni apicali, per interrogarci su come aiutare le donne a conciliare meglio tempi di vita e di lavoro”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *