GROTTAMMARE – Il futuro dell’accoglienza e della valorizzazione territoriale fa tappa nelle Marche. Sarà l’IIS Fazzini-Mercantini, vincitore dell’edizione 2025, a ospitare la Gara Nazionale del Turismo 2026, tra le più prestigiose competizioni promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

All’evento prenderanno parte 35 istituti scolastici provenienti da tutta Italia, per un totale di 70 delegati tra studenti del quarto anno – selezionati per merito – e docenti accompagnatori. Per due giorni, il territorio piceno si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove competenze, innovazione e cultura si intrecceranno.

Un ponte tra scuola e territorio

La manifestazione non si limita alla verifica delle abilità tecniche e professionali degli studenti, ma si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione delle eccellenze, in un’ottica di sistema integrato tra formazione e sviluppo locale.

Due le direttrici principali dell’iniziativa:

  • Competizione di alto livello: nelle mattinate del 14 e 15 maggio, gli studenti si confronteranno in prove tecnico-pratiche, mettendo alla prova conoscenze e competenze nel settore turistico.
  • Promozione del territorio: già a partire dal 13 maggio, i partecipanti saranno coinvolti in visite guidate e itinerari alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e del patrimonio storico-culturale locale, in sinergia con le realtà socio-economiche del territorio.

Le dichiarazioni

«Ospitare la Gara Nazionale rappresenta per noi un grande onore e una significativa responsabilità – afferma la dirigente scolastica Saula Rosati –. Dopo la vittoria dello scorso anno, vogliamo trasformare questo appuntamento in un’opportunità concreta di scambio e crescita. Il nostro obiettivo è che ogni partecipante torni a casa non solo con competenze rafforzate, ma anche con il ricordo dell’accoglienza e della ricchezza del nostro territorio».

Verso un turismo 4.0

L’iniziativa punta inoltre a favorire la diffusione di buone pratiche didattiche e a rafforzare il dialogo tra istituti di diverse regioni, consolidando una rete nazionale che riconosce nel turismo un volano fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com