di Giuseppe Mariucci

Sabato 3 Ottobre, a  Bucchianico (Chieti), ha avuto luogo la premiazione degli 80 personaggi destinatari del “Premio Adriatico 2020: un mare che unisce!”. La manifestazione, ideata dal Critico d’Arte Massimo Pasqualone (di “IRDI-DESTINAZIONEARTE” con sede a Francavilla al Mare) si è svolta presso il Centro di Spiritualità Nicola d’Onofrio a Bucchianico in provincia di Chieti. Il designatore della Regione Marche era l’artista Carlo Gentili (autore di tantissime interviste ad artisti in questo giornale per la rubrica “Strana….mente artista”)!

E’ stata, questa, una manifestazione svoltasi nel segno dell’amicizia, del sorriso e della simpatia che ha colpito tutti i presenti.

Il premio è un riconoscimento a personalità di tutte le regioni e le nazioni che si affacciano sul mare Adriatico che si sono distinte per il loro impegno in tredici diverse categorie. Questo premio ha l’obiettivo di : “Creare una rete nazionale e internazionale di artisti e scrittori”!

Tra gli 80 premiati c’erano il musicista Gege’ Telesforo, il giornalista Sambenedettese Remo Croci, il sindaco della città di Fiume, Jimmy Fontana alla memoria, Giovanni Maria Morganti, già segretario di stato alla cultura della repubblica di San Marino, Piero Mazzocchetti.

I Premiati delle Marche sono Giuseppe Mariucci ( per il Teatro e Media locali, nostro collaboratore ), Enrico  De Angelis (imprenditore), Francesca  Matacena (per la Musica), Carlo Gobbi (Scuola), Deborah  Pantana (“Politica vicina alla gente”), Carlo Vittori alla memoria, Alessandro Nani Marcucci Pinoli (Arte), Alvise Manni (saggista), Enrico Tassetti (Narrativa), Cesarina Castignani (Poesia), Mattia Destro (Sport), Bruno Giusti (oncologo estetico).

“Il principale obiettivo di questo premio è la creazione di una rete nazionale ed internazionale di artisti e scrittori- spiega Pasqualone- personalità di spicco, che contribuiscano con le loro opere ed esposizioni a diffondere il vero significato dell’arte, attraverso mostre in varie parti del mondo, premi letterari e presentazioni di libri”.

Hanno espresso soddisfazione per la scelta della città di San Camillo il sindaco Carlo Tracanna e l’assessore alla cultura Gianni Di Prinzio.

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *