da VATICAN NEWS

La finalità del primo congresso internazionale di pastorale degli anziani organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita nel gennaio 2020, era promuovere in ogni comunità ecclesiale un’attenzione rinnovata alla pastorale degli anziani.

Tuttavia, durante il congresso, nessuno poteva immaginava che le parole e le riflessioni svolte si sarebbero rivelate attuali e necessarie già a poche settimane di distanza dalla chiusura dei lavori a causa dei lock down, in numerosi Paesi, dovuti alla pandemia.

Gli anziani sono stati e sono le prime e più numerose vittime della pandemia, della solitudine, dell’isolamento. Sono coloro senza i quali le nuove generazioni non hanno radici né identità. Per questo, sottolienano dal Dicastero, per la Chiesa è un impegno culturale ed educativo importante contribuire a correggere la rappresentazione svilente della vecchiaia – che oggi domina molte società – coinvolgendo in questo processo di rinnovamento tutte le generazioni.

Con l’e-book, infatti, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita intende mettere a disposizione di tutti uno strumento per contribuire a sviluppare una vera e propria pastorale in uscita, capace di coinvolgere gli anziani anche come soggetti dell’impegno ecclesiale. Come Chiesa, fanno ancora sapere, siamo chiamati a sviluppare reti di collaborazione e solidarietà tra diocesi, parrocchie, comunità laicali, associazioni e famiglie per mettere al centro del nostro impegno l’attenzione agli anziani. Le relazioni, e soprattutto le conclusioni presentate nel testo, contengono indicazioni preziose che speriamo possano essere di aiuto nell’attuazione concreta di questo impegno. Oggi è la Giornata Internazionale delle Persone Anziane: dobbiamo stare accanto agli anziani ed essere consapevoli del valore della ricchezza degli anni

Con questo auspicio e ricordando le parole del Papa, il Dicastero ha inteso fare dono di questo volume alla Chiesa: “come ha detto Papa Francesco, che gli anziani sono la nostra memoria e il nostro futuro!”. L’e-book multilingue è disponibile anche sul nuovo sito della LEV, del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Saranno inoltre scaricabili in pdf anche le traduzioni in spagnolo e francese.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *