DIOCESI – “Al momento in cui esce questo calendario diocesano siamo ancora nella pandemia da covid-19 e questo condiziona tutte le nostre attività e lascia anche incertezza nella programmazione”.

Con queste parole il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani presenta il nuovo calendario pastorale. Clicca qui Calendario pastorale 2020-21 in word

Il Vescovo Bresciani scrive: “Stiamo sperimentando che non tutto è nelle nostre mani, ma, sia pure con la prudenza necessaria e doverosa, non dobbiamo lasciarci bloccare dalla paura, dobbiamo invece impegnarci a trovare i modi per continuare a camminare insieme, condividendo la fede e sostenendoci reciprocamente nelle fatiche del cammino.

Siamo chiamati ad abitare l’incertezza e a ripensare il futuro, traendo saggezza da quanto abbiamo vissuto e stiamo vivendo. Sono atteggiamenti propri dell’uomo di fede che fa memoria del passato, ascolta il presente e costruisce solidarietà per affrontare le sfide del futuro, senza lasciarsi abbattere dallo scoraggiamento in cui tutti rischiamo di cadere: è una tentazione, forse la peggiore, perché toglie la speranza.

Il cammino pastorale di una Diocesi si sviluppa attorno a questi tre pilastri: memoria delle opere di Dio che celebriamo nella fede con il calendario liturgico; ascolto di cosa lo Spirito di Dio ci va dicendo nel presente, attivando un discernimento comunitario da operare nelle nostre comunità e nei vari organismi di comunione; costruire solidarietà a tutti i livelli per affrontare sempre meglio le sfide che il futuro ci presenta, perché nessuno si salva da solo e perché siamo Chiesa solo se cerchiamo di camminare sempre inseme.

Assumiamo anche noi questi atteggiamenti e la prova che stiamo ancora vivendo non sarà stata inutile, potrà anzi farci crescere in una fede comunitaria più solida. Lo auguro di cuore a tutti i fedeli della Diocesi, invocando su ciascuno la benedizione del Signore. Che sia fruttuoso l’anno che Egli ci dona di vivere”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *