SAN BENEDETTO DEL TRONTO: Un’altra serata ricca di emozioni quella di Santo Stefano con gli ANCORAinCORO, nella splendida cornice della Cattedrale. Ancora un volta il coro sambenedettese è stato capace di tessere una tela di solidarietà insieme a tutti gli intervenuti e su questa dipingere, con tutti i colori e le sfumature di una performace acustica, il ritratto di una comunità solidale, sempre pronta a sostenere le tante piccole grandi associazioni che tanto bene fanno al nostro territorio.

Sotto i riflettori, questa volta, Bianco Airone Onlus, associazione di volontariato che da diversi anni opera nel territorio di San Benedetto e nei paesi limitrofi, collaborando con il reparto di oncologia dell’Ospedale Madonna del Soccorso, attraverso uno sportello di ascolto e di assistenza legale e psicologica per i pazienti.

«Un vero onore essere qui, a supportare questa iniziativa», ha detto la dottoressa Francesca Giorgi,  nuovo primario del reparto oncologico dell’Area Vasta 5, intervenuta come testimonial di Bianco Airone, «molto di più perché Bianco Airone e ANCORAinCORO sono due realtà locali, che conosco molto bene, i cui volontari mettono a disposizione la cosa più preziosa, il loro tempo, e sono capaci di ricreare un senso di comunità, di fare qualcosa che serva per tutti»

Ma per ANCORAinCORO è stato anche il decimo concerto natalizio e molto sentito è stato l’intervento di Padre Silvano Nicoli, della comunità dei PP Sacramentini: «Ricordo questi ragazzi quando ero parroco, con la loro grande passione per la musica, ricordo Barbara Salibrici loro direttrice, ora in paradiso, che ha dato un grandissimo impulso e fin da quando è cominciata questa loro avventura, ho sempre detto: – non fermatevi alla parrocchia, diventate un germoglio per una chiesa in uscita – e loro l’hanno fatto, sono usciti dagli spazi e dagli schemi, riuscendo a coniugare la musica con le relazioni sociali».

In una chiesa stracolma, il concerto ha visto l’alternarsi di brani natalizi e pop eseguiti con il solo accompagnamento di pianoforte e tastiera, in un’atmosfera rarefatta resa ancora più magica dal coloratissimo allestimento illuminotecnico.

Molto apprezzata l’esecuzione di True Colors di Cindy Lauper, una tra le diverse new entry in scaletta.

Con i ringraziamenti del Vescovo Mons. Carlo Bresciani che ha definito il concerto come un momento di grande gioia e spiritualità,  si è conclusa la serata e gli ANCORAinCORO hanno salutato il pubblico dando a tutti appuntamento per la seconda e ultima replica di sabato 28 dicembre, alle ore 21:30 nella Chiesa di San Nicolò ad Acquaviva Picena.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *