GROTTAMMARE – Grottammare in festa per il suo Patrono: San Paterniano. Davvero un weekend lungo ed intenso quello che, da giovedì a domenica, caratterizzerà la Perla dell’Adriatico. In rampa di lancio una sarabanda di eventi, sia religiosi che civili. A partire per primo è proprio il programma religioso.
Infatti: giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 luglio (sempre dalle ore 19 e sempre presso la chiesa di S. Pio V) è previsto il Triduo in preparazione alla festa patronale. I sacri riti toccano l’apice e si chiudono domenica 14 luglio, alle 18.30, con la Santa Messa e la successiva processione, con partenza da S. Pio V. Sul fronte della festa civile, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Da venerdì a domenica: tanta musica, stand gastronomici, show all’insegne delle lanterne luminose e dei fuochi d’artificio. Per quanto riguarda la musica live, il palcoscenico è piazza Kursaal: venerdì 12c’è il gruppo di ballo Core Meù, con inizio alle 21.30.

L’indomani, dalle 20, c’è una novità: l’esibizione della banda di cornamuse di Grottammare (Sant’Augustino Pipes & Drums) un gruppo di appassionati guidato da Massimiliano Mazzalupi che vede coinvolto anche don Giorgio Carini: parroco di S. Giovanni Battista.
A seguire, fino a tarda notte: “Dj Street” con lo staff dei Bagni Medusa di San Benedetto. Domenica 14, alle 20.30, si chiude con il gruppo “RinoCantando” che proporrà le sonorità dell’indimenticabile Rino Gaetano. Tra lungomare e centro, poi, ci saranno  mostra-mercato e Street Food Festival, sempre da venerdì a domenica. Il mercato scatterà sempre dalle ore 8; mentre la parte mangereccia inizia a mezzodì. Mentre due importanti iniziative sono in programma nella tarda serata di sabato e di domenica. Sabato, dalle 23, nel tratto d’arenile dinanzi a piazza Kursaal: lo spettacolo di lanterna volanti e luci galleggianti in spiaggia intitolato Mille Luci sul Mare. “Come in un sogno – spiega l’organizzatore Roberto Spinucci – verranno poste in mare tantissime fiammelle, depositarie di altrettanti desideri e aspirazioni”.

Gran finale alla mezzanotte di domenica: show di fuochi d’artificio sull’acqua, firmato dalla Pirotecnica Santa Chiara e intitolato Grande naumachia piromusicale. “Negli anni, questa ricorrenza si è sviluppata, riflettendo sempre più il carattere essenziale della città di Grottammare: bellezza del luogo e qualità della vita” ha commentato don Giorgio, alla guida della parrocchia di S. Giovanni Battista, impegnata nell’organizzazione della Festa di San Paterniano insieme col Comune di Grottammare e la Confraternita della Cucchiara.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *