M.Michela Nicolais

“La pace è il primo dono che il Signore ci ha portato ed è il primo compito che i capi delle nazioni devono perseguire: essa è la condizione fondamentale per il rispetto dei diritti di ogni uomo nonché per lo sviluppo integrale dell’intero popolo”. Lo ha detto il Papa, nel discorso pronunciato a conclusione del ritiro spirituale per i leader del Sud Sudan, conclusosi oggi a Casa Santa Marta e al quale hanno partecipato le autorità civili e spirituali del Paese africano precipitato nel 2013 in una sanguinosa guerra civile, con un bilancio di almeno 400mila morti. “Pace”, la parola chiave del discorso, a partire dalle parole pronunciate da Gesù Risorto – “Pace a voi” – indirizzate ai presenti e a tutto il popolo sud sudanese, “molto provato per le conseguenze dei conflitti”.

Il gemito dei poveri. “Il gemito dei poveri che hanno fame e sete di giustizia ci obbliga in coscienza e ci impegna nel nostro servizio”, la tesi del Papa, che ha esortato i leader presenti ad ascoltare il “desiderio ardente di giustizia, di riconciliazione e di pace” che si leva dal loro popolo, dalle persone “che hanno perso i loro cari e le loro case”, dalle famiglie “che si sono separate e mai più ritrovate”, dai bambini e dagli anziani, dalle donne e dagli uomini “che soffrono terribilmente a causa dei conflitti e delle violenze che hanno seminato morte, fame, dolore e pianto”. “A queste anime sofferenti – rivela Francesco – penso incessantemente e imploro che il fuoco della guerra si spenga una volta per sempre, che possano tornare nelle loro case e vivere in serenità. Supplico Dio onnipotente che la pace venga nella vostra terra, e mi rivolgo anche agli uomini di buona volontà affinché la pace venga nel vostro popolo”.

 

Artigiani di pace. “La pace è possibile. Non mi stancherò mai di ripetere che la pace è possibile!”, esclama ancora una volta il Papa, esortando i presenti ad essere “artigiani di pace, in uno spirito di fraternità e solidarietà con ogni membro del nostro popolo, uno spirito nobile, retto, fermo e coraggioso nella ricerca della pace, tramite il dialogo, il negoziato e il perdono”. “Cercare ciò che vi unisce, a partire dall’appartenenza allo stesso popolo, e superare tutto ciò che vi divide”, l’invito: “La gente è stanca ed esausta ormai per le guerre passate: ricordatevi che con la guerra si perde tutto! La vostra gente oggi brama un futuro migliore, che passa attraverso la riconciliazione e la pace”.

Cessino le ostilità. Poi il Santo Padre si congratula con i firmatari dell’accordo di pace del settembre scorso e lancia il suo appello: “Auspico di cuore che definitivamente cessino le ostilità, che l’armistizio sia rispettato, che le divisioni politiche ed etniche siano superate e che la pace sia duratura, per il bene comune di tutti i cittadini che sognano di cominciare a costruire la nazione”. Infine, l’omaggio al “comune impegno dei fratelli cristiani, dentro le varie iniziative ecumeniche in seno al Consiglio delle Chiese del Sud Sudan, in favore della riconciliazione e della pace, dei poveri e degli emarginati, a beneficio del progresso dell’intero popolo sud sudanese”. “Confermo il mio desiderio e la mia speranza di potermi recare prossimamente nella vostra amata nazione”, il congedo. Poi la sorpresa finale: il Papa si inginocchia davanti ai leader politici, per baciare loro i piedi. “Andare avanti, e risolvere i problemi”, la consegna: “Così, da semplici cittadini, diventerete padri di nazioni”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *