SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’antieuropeismo non fa breccia al liceo scientifico Rosetti che continua a credere fermamente in un’Europa Unita, non per puro idealismo, ma perché riscontra l’impatto positivo che l’assimilazione di altre culture e di metodi d’insegnamento diversi produce nei suoi studenti che hanno avuto l’opportunità  di farne esperienza.

Fatti alla mano, l’istituto fa un primo bilancio delle iniziative Erasmus svolte e annuncia quelle che, nei prossimi mesi e con diverse modalità, saranno vissute da altri allievi. “Sono decine gli studenti e numerosi i docenti coinvolti nelle diverse esperienze- afferma la professoressa Anna Nardecchia, che sta curando il complesso sistema di scambi. Si è concluso il progetto ERASMUS KA14S+ – PLUSmart Social SustainableSkills for a VET Mobility Experience” coordinato dalla Provincia di Ascoli Piceno, che ha offerto la splendida opportunità di svolgere, senza alcun onere finanziario, attività di stage lavorativo per un mese all’estero a dodici studenti che sono così entrati in contatto con il mondo del lavoro in un contesto internazionale. MARSIOLA TROQE , CHIARA MALAVOLTA, SARA CONTI hanno fatto la loro esperienza a Ostrava, nella Repubblica Ceca;  KRISTI HOXHA ,  ENRICO SCIPI,  EMILIA PANZARINO, VIVIANA TRENTO E CHIARA VALTORTA a Portsmouth in Inghilterra; LAURA BALLONI E LAURA FERRARI a Bournemouth in Inghilterra;  ANDREA GIOVANNI PARATO e DAVIDE VAGNONI  a Abergele  in Galles. L’esperienza sarà replicata nei prossimi mesi da altri alunni meritevoli, individuati grazie a test di selezione.

Ricordiamo inoltre che da due anni il Rosetti è partner, insieme ad altri sette paesi europei (Romania, Polonia, Danimarca, Lituania, Ungheria, Grecia, Portogallo) nel progetto ERASMUS KA2“ Math AroundUs – MAU”che ha visto un ben più ampio coinvolgimento di studenti, famiglie ed insegnanti. Siamo partiti a gennaio del 2016, quando le attività didattiche connesse con il progetto si sono svolte presso il nostro liceo: abbiamo accolto in classe e nelle nostre famiglie 21 studenti e 14 insegnanti provenienti dai paesi partner. Altrettanti sono stati gli studenti italiani accolti, a loro volta, negli altri paesi insieme ai loro insegnanti: Benedetta Bruni, Benedetta Novelli e Alessandro Sacchini (oggi studenti universitari) con le insegnanti Anna Nardecchia e Rita Acciarri a Cluj Napoca in Romania nell’ ottobre 2015; Giorgio Santanatoglia, Elisa Cocci e Andrea Ascani, insieme all’insegnate Ersilia Marinelli a Copenaghen in Danimarca nel marzo 2016; Alessio Cosenza, Lorenzo Rosini e Kristi Hoxha con le insegnanti Anna Nardecchia e Filomena Nespeca a Gloglow Malopolski in Polonia nel maggio 2016; Laura Balloni, Elisa Di Lorenzo e Polly Anne Crowther insieme alle insegnanti  Paola i Baldini e Filomena Nespeca ad Utena in Lituania nell’ottobre 2016; Chiara Malavolta, Matteo Ceroni e Davide Vagnoni  insieme agli insegnanti Anna Nardechia e Nuccio Mozzicato a Budapest in Ungheria tra fine novembre e dicembre 2016; Damiano Stramaccioni, Diletta Paci, Katy Martoni insieme agli insegnati Francesca Nanni e Nuccio Mozzicato a Volos in Grecia nel gennaio 2017. Il viaggio conclusivo dell’intero progetto si svolgerà il prossimo maggio ad Almada in Portogallo e vedrà la partecipazione degli studenti Elena Staccia, Giacomo Malavolta e Leonardo Basili insieme alle docenti Anna Nardecchia e Rita Acciarri.

Tutta la scuola, nelle sue varie figure (la Dirigente Stefania Marini ed il DSGA Carla Mariani in prima fila), lavora per questo obiettivo, formare donne e uomini del domani consapevoli del fatto che l’apertura alle esperienze culturali ed umane pone le basi per formare individui migliori“.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *