CleroAgevolare la virtuosa circolazione di iniziative già in atto, oltre alla creazione di percorsi che favoriscano la comunione e la ministerialità, il cammino spirituale dei presbiteri e il rinvigorimento della loro attività missionaria, insieme a una migliore e più snella gestione delle questioni economiche e amministrative”. Sono gli obiettivi del Sussidio che giunge a conclusione del lavoro compiuto dai vescovi italiani nell’ultimo biennio attorno al tema del rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente. Il testo, si legge nel comunicato finale del Consiglio episcopale permanente che si è riunito a Roma dal 23 al 25 gennaio, “punta a raccogliere e a consegnare al discernimento degli stessi sacerdoti una traccia di lavoro condiviso, con alcune proposte qualificate”. Inoltre, “dà voce all’importanza di saper passare da esperienze occasionali e progetti organici nella formazione permanente, strutturati per un cammino che aiuti i presbiteri a ravvivare il dono ricevuto”.
Dopo il passaggio in Consiglio permanente, i vescovi si sono dati come scadenza la metà di febbraio per eventuali osservazioni e integrazioni; quindi, il Sussidio sarà messo a disposizione, quale strumento pratico e pastorale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *