Leggi anche
– VIDEO #GMGSBT Partito il primo gruppo di giovani da Martinsicuro, San Benedetto, Monteprandone, Grottammare verso Cracovia

– FOTO I giovani della nostra diocesi sono arrivati in Polonia

– VIDEO #GMGSBT I giovani della diocesi hanno visitato Auschwitz

Di Silvio Giampieri

Il terzo giorno di permanenza del gemellaggio in Polonia dei pellegrini della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto è stata dedicata alla conoscenza della comunità parrocchiale ospitante di Chorzów .
Al mattino i giovani si sono recati al centro pastorale dove hanno vissuto delle attività didattiche e caritative.
Appena giunti i ragazzi hanno visitato il “Giardino Biblico“, in quanto in esso sono presenti tutte le assenze arboree e vegetali menzionate nella Bibbia, il terzo più importante della Polonia.

Grazie ad un sacerdote che ha fatto loro da guida i giovani hanno potuto apprezzare l’aspetto dell’alleanza tra Dio e l’uomo anche attraverso la natura.

I pellegrini della nostra diocesi, una volta terminata la visita, si sono poi diretti nei locali della parrocchia dove hanno potuto preparare il pranzo per gli anziani e i poveri che consumano i pasti nella struttura di accoglienza della Parrocchia.

Il gruppo, una volta ultimata la preparazione del pranzo, si è diretto nell’adiacente casa di riposo gestito delle Suore Vincenziane.
La struttura caritatevole funziona sia da asilo che da casa di riposo. I ragazzi hanno così trascorso del tempo in giardino con gli anziani ospiti della struttura, allietando tutti i presenti con i canti più famosi e apprezzati del repertorio italiano nel mondo.
Alle 12.30 i pellegrini hanno servito il pranzo e hanno condiviso il pasto insieme agli utenti della mensa.
Il gruppo, una volta risistemata la sala della parrocchia, si è diretto insieme ai giovani della diocesi di Senigallia nel vicino teatro cittadino dove sono stati prima accolti calorosamente dal Sindaco della città. Nel teatro i pellegrini delle Marche hanno potuto ammirare uno spettacolo di danza moderna.

Nel pomeriggio invece, in un clima di festa, i giovani hanno vissuto un piccolo derby locale: Italia – Polonia. Sia i sacerdoti, che le famiglie della parrocchia hanno preso parte sostenendo i propri beniamini.

I responsabili della Pastorale Giovanile commentano su FB: “Gli occhi degli anziani delle mensa, insieme a quelli dei giovani, ci dicono che la Carità rende sempre nuova ogni creatura e che forse in quella minestra e quel panino dato con gioia, in quei sorrisi che dicevano più della nostra lingua incapace di comunicare, i ragazzi scoprivano il linguaggio della fraternità”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *