PAOLANTONIO Domenica scorsa, 3 luglio, a Paolantonio, si è svolta la 40° edizione della Festa degli Ultrasettantenni, appuntamento ormai fisso e imprescindibile per i meno giovani della comunità di San Giuseppe.

La giornata è iniziata alle ore 8.30 con l’arrivo in piazza del Corpo Bandistico della Città di Ancarano, che ha allietato l’arrivo di coloro i quali si erano recati alla prima Messa del giorno. La banda, poi, ha iniziato a percorrere le vie principali del paese fino a raggiungere la casa della donna più longeva, la signora Antonia Macrillanti, 95 anni, sotto il cui balcone è stato suonato l’Inno di Mameli.

Alle ore 10.30, poi, il Corpo Bandistico, dopo una rifocillante colazione presso il Bar Centrale di Paolantonio, è tornata di nuovo in piazza per accogliere questa volta gli ultrasettantenni che avrebbero partecipato alla Santa Messa delle ore 11, quella specificatamente a loro dedicata e presieduta  dal parroco di Paolantonio don Marco di Giosia anche alla presenza del parroco emerito don Pacifico Forlini, reduce da pochi giorni dalla festa per il suo 70° anno di sacerdozio  e premiato invece in questa occasione per il titolo di “Uomo più longevo di Paolantonio” grazie ai suoi (quasi) 96 anni.

2 medaglie d’oro, quindi, e tanti piccoli omaggi a tutti i partecipanti, circa 170 persone tra Ultrasettantenni e accompagnatori, a cui è stato consegnato un portachiave come ricordo durante il pranzo consumato nel ristorante Don Casorello e allietato a suon di musica, balli e karaoke.

Al termine, tra saluti e foto ricordo, sono stati estratti anche i biglietti della lotteria organizzata da don Marco per l’occasione e che ha visto in palio 5 statue della Madonna.

Tra canti, sorrisi e gioia si è così conclusa questa speciale giornata dedicata agli anziani, a tutti quelli che, nonostante il lungo tempo trascorso alle spalle, hanno ancora la voglia di vivere, ritrovarsi, raccontarsi.

Forse un modo per fermare il tempo … trascorrendolo insieme.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *