Di Don Nicola Spinozzi, Direttore del Centro Missionario Diocesano

Leggi anche

Il Vescovo Carlo Bresciani in visita pastorale nelle Filippine

Il Vescovo Carlo Bresciani è arrivato nelle Filippine

FOTO Prosegue la visita del Vescovo Carlo Bresciani nelle Filippine

La visita pastorale del Vescovo Carlo Bresciani alle nostre suore Teresiane nelle Filippine sta per concludersi. Faremo infatti rientro in diocesi durante la giornata di oggi, mercoledì 3 febbraio.
Come direttore del centro Missionario della diocesi sono stato testimone di una presenza molto discreta e significativa.
I gruppi di giovani seguiti dalle consacrate sono vivaci e ricchi di fede.
La dedizione all’apostolato in un ambiente veramente povero, di periferia, ha meritato anche l’apprezzamento del vescovo di Cebu, S.E. mons. Palma che ha manifestato la sua vicinanza e ringraziamento per il servizio portato avanti.
Se devo descrivere delle impressioni, posso dirvi che sono rimasto profondamente toccato dalla semplicità delle persone: le strade piene ed affollate di giovani, tutti rigorosamente in divisa mentre si dirigevano a scuola, il traffico caotico ma a modo suo ordinato, la pazienza della gente che non dá mai l’impressione di essere agitata o arrabbiata anche se immersa in tante difficoltà quotidiane.

Con gli occhi di noi occidentali potrebbe sembrare che alle famiglie manchi molto per essere felici, di cose materiale che per noi sono scontate e per le quali le persone si considererebbero povere.

Vi posso assicurare invece che le Filippine è un paese ricco di una risorsa che noi abbiamo scarsa: i giovani.
Una nazione che ha davanti a sè quindi un futuro di grande speranza.

Le 6 giovani aspiranti suore presenti nella comunitá di Cebu si stanno preparando intensamente per entrare nel noviziato.
Loro sono la speranza delle sorelle Teresiane collegate con il Monastero di Ripatransone.
Anche loro hanno bisogno di aiuto, di sentirsi appoggiate dalla nostra Chiesa di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto per un ulteriore sviluppo in terra Filippina.

Significativo in questi giorni è stato l’incontro della nostra piccola delegazione con il vescovo Palma che ci ha accolti con molta cordialitá a colazione e con il quale abbiamo analizzato le possibili collaborazioni attraverso il nostro Ufficio missionario arrivando ad ipotizzare importanti progetti da poter sviluppare.
Lasciamo le Filippine con una preghiera reciproca affinché possa crescere la collaborazione tra la nostra diocesi e la Chiesa di Cebù.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *