comunanza fieraCOMUNANZA – Ricco fine settimana a Comunanza, in occasione della quarantottesima Mostra Ornitologica, o “Fiera degli Uccelli” per i paesani, che anche quest’anno rinnova l’appuntamento. Organizzata dall’amministrazione Comunale, viene rafforzata per questa edizione con un numero maggiore di espositori (più di 500) e spalmando l’evento su tre giornate. Si inizia venerdì 2 ottobre alle ore 18:00 nella sala consiliare del Comune, dove potremo assistere al convegno “I pericoli della fauna selvatica nei Sibillini”. Interverranno i Sindaci dell’unione montana dei Sibillini del Tronto e Valfluvione, esponenti provinciali di Ascoli Piceno e Fermo, il Vicepresidente della Regione Marche Anna Casini e rappresentanti della caccia.

L’incontro si incentra sulle problematiche che la fauna selvatica, in particolare lupi e cinghiali creano al territorio cercando di individuare le possibili soluzioni. Alle 20:30 tutti i ristoranti e trattorie di Comunanza proporranno “La cena del Cacciatore” un menù a base di cacciagione, per tutti gli amanti del genere con ricette legate alla tradizione. Si riparte sabato 3 dal primo pomeriggio, con eventi disposti su tre location diverse. In piazza Garibaldi, alle ore 15:00, mostra canina con concorso di bellezza a premi. Alle ore 16:00 L’istituto Comprensivo di Comunanza coinvolto nella manifestazione presenta una mostra degli elaborati grafici dei bambini della scuola primaria sul tema “Ti presento il mio migliore amico”, dove verranno messi a disposizione da parte degli istituti bancari presenti nella cittadina, premi per i vincitori e tutti i bambini. In contemporanea, alle ore 16:00 nel sottopasso della scuola primaria aprirà la mostra di funghi, tartufi ed erbe officinali del territorio dei Sibillini intitolata “Nel bosco con Serafino” a cura del naturalista Serafino Fioravanti. Nella parte sud della piazza invece si potrà assistere all’esibizione del Campione Europeo di Chioccolo Loris Dal Maistro. Il chioccolo, è un richiamo fatto di legno di latta o d’ottone con cui i cacciatori imitano il chioccolare di alcuni uccelli.

Domenica 4 sarà dedicata interamente alla Fiera, con una vasta scelta di tipologie merceologiche per soddisfare anche i più esigenti. Un’altra novità di questa edizione vede il ticket del parcheggio come buono sconto del 10%, usufruibile nei negozi di Comunanza che espongono il logo della Fiera e valido fino al 30 novembre 2015. Un’edizione tutta da vivere, con tante sorprese ed emozionanti novità, per passare una o più giornate in uno scenario sereno e tranquillo contornato dalla splendida vista dei Sibillini.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *