X

Acquaviva, serata Culinaria Trionfo del Mare: presentato il drappo dipinto dall’artista Ewa Maria Hamczyk

ACQUAVIVA PICENA – L’Associazione Palio del Duca con la Serata culinaria di giovedi 23 luglio, “Trionfo del Mare”, presso il ristorante “ Il Grillo” di Acquaviva Picena, ha concluso le 7 serate programmate per stilare il menù del Banchetto Nuziale Medievale per festeggiare le nozze di Forasteria, in programma per Domenica 9 Agosto all’interno della maestosa Fortezza con spettacoli, servizio e menù medievale e l’immancabile incendio della Fortezza.

Nel Corso della Serata è stato presentato il Drappo della XXVIII edizione di Sponsalia realizzato dall’artista Ewa Maria Hamczyk, di origine Polacca ma che vive e lavora a S. Benedetto del Tronto. Il drappo, realizzato olio su tela, è stato descritto dal direttore artistico dell’Associazione Palio del Duca, Saverio Magno, come una composizione di una sorta di tessere di mosaico, ove ogni tessera, diversa nella forma e nel colore, richiama quella successiva, per completare passo dopo passo tutti i riferimenti della rievocazione, e illustrare l’intera storia. La Fortezza sulla sinistra di Forasteria e la Mitra con la Pastorale, in riferimento al Santo Niccolò protettore di Acquaviva Picena, pone sullo stesso piano il profano e il sacro, indispensabile per equilibrare tutte le sollecitazioni che ci vengono fornite dal mondo esterno. I due rapaci Civetta e Aquila uno di fronte all’altro con sfida minacciosa vengono calmati e rassicurati dalla presa morbida delle mani di Forasteria e dalla sua postura rilassata suggerendo calma e competizione serena per la cerimonia. Il Drappo sarà conteso tra i due Rioni, Aquila e Civetta nei giorni di Sponsalia Giovedi 6 e Venerdi 7 Agosto con i giochi Storici del Palio del Duca: corsa con i sacchi, corsa con le paiarole, gara del taglio del tronco con il segone e lo spettacolare tiro alla fune con la ruota del Duca. Il Drappo e altre opere dell’Artista si potranno ammirare nella Sala del Palio “Sala dei Cavalieri di Sponsalia” da Mercoledì 29 Luglio dalle ore 21,00 fino a Mercoledi 12 Agosto.

Il Sindaco Pierpaolo Rosetti, presidente dell’unione dei Comuni, ha ribadito l’importanza del Palio del Duca in Acquaviva Picena e al corteggio di Giovedi 6 Agosto parteciperanno in costume storico il Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci e il Sindaco di Monsampolo Pierluigi Caioni.

Janet Chiappini: