di Sara De Simplicio

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Continua la nostra serie di interviste ai piccoli imprenditori della nostra diocesi Clicca qui per leggere le precedenti

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Continua la nostra esplorazione in Val Vibrata, alla ricerca di piccoli “maghi” dell’imprenditoria che tengono duro e resistono al vento fastidioso di un periodo no. Abbiamo incontrato questa volta il proprietario di un ristorante – pizzeria a Sant’Egidio alla Vibrata…ma non un ristorante qualunque. Non è così consueto poter vedere tra gli estesi e verdi campi di una vallata un aereo che , pur “a riposo”, al suo interno continua però ad accogliere ed ospitare persone, non più come passeggeri bensì come commensali. E’ il caso proprio del Ristorante – Pizzeria Caravelle di cui ci racconta la storia il signor Giancarlo Romandini, proprietario nonché cuoco.

Come è nata l’idea di offrire un servizio di ristorazione all’interno di un aereo?

L’idea è nata nel 2002 e dopo quattro anni è riuscita a realizzarsi, precisamente nel 2006. Da molto tempo lavoravo nel settore della ristorazione ma il locale in centro era piccolo e il lavoro limitato. Così ho avuto lo stimolo ad inventarmi una nuova “forma” di ristorante, riuscendo a coniugare il mio lavoro e la passione per la cucina e per gli aerei…l’idea che è divenuta realtà quando, per una coincidenza, a Loreto mi sono “imbattuto” in un aereo dismesso. L’ho acquistato e l’abbiamo poi trasportato su di un rimorchio costruito proprio lì per l’occasione e lungo 40 metri. Ho poi provveduto a sistemarlo dal punto di vista igienico ed estetico: internamente è stata sostituita la pavimentazione, i sedili e la moquette. All’esterno, l’aereo è stato collegato al complesso adiacente, che del resto lo sostiene.

La scelta del nome del ristorante da cosa deriva?

“Caravelle” è proprio il nome dell’aereo francese. Il Sud Aviation Caravelle è stato il primo aereo a reazione per il corto raggio e fu il simbolo dell’era glamour del jet negli anni sessanta. Fu costruito attorno agli anni ’50, nell’immediato dopoguerra, e fu il primo aereo dell’aeronautica civile che attraversò l’Oceano: il nome si ricollega evidentemente alla traversata di Colombo.

Com’è cambiato il consumo nel tempo e come avete reagito alla crisi?

La crisi, purtroppo, ha toccato anche questo settore. Noi però possiamo ritenerci fortunati perché abbiamo i nostri “fedeli” clienti che tornano spesso a trovarci e molti altri ci raggiungono da varie parti d’Italia…da Norcia, L’Aquila e anche Foggia…dato che siamo solo in due in Italia ad avere questo tipo di attività. Tante sono le famiglie che desiderano mangiare sopra l’aereo… è una grande attrattiva anche per i più piccoli.

Cosa offre il vostro ristorante e quali sono le vostre specialità?

Noi offriamo un servizio da ristorante e da pizzeria. Ci “occupiamo” un po’ di tutto…per assecondare una tradizione “mista” dato che ci troviamo al confine tra due province di due regioni diverse. Caravelle è interamente a gestione familiare e il ristorante comprende un’ampia sala banchetti che può ospitare fino a 150 persone e l’interno dell’aereo dove alloggiano sino a 50 coperti. D’estate, inoltre, si può mangiare all’aperto nell’ampio atrio e i bambini possono divertirsi nel giardino dotato di parco giochi. Inoltre, per le feste di compleanno abbiamo un “menu pizza” speciale a soli dieci euro: patatine, crostini, pizze a spicchi e bevande incluse!

Vista la sua esperienza, quale stimolo crede sia necessario per poter avviare un’attività e riuscire a mantenerla negli anni?

La passione, senza dubbio: se non c’è quella prima o poi non reggi e molli tutto. La voglia di guadagnare velocemente non può essere accontentata: non si può guardare subito ai ricavi perché non arrivano subito. Soprattutto in questo lavoro, dove al primo posto c’è accontentare le persone e metterti al loro servizio, bisogna essere disposti a fare gavetta e a “faticare”: è questo il segreto secondo me.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *