direzione cristiana

 

di Sara De Simplicio

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – “All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva”.

E’ così che si avvia, con una frase di Benedetto XVI, il cammino dei giovani delle Parrocchie di S.Egidio alla Vibrata: un’avventura iniziata tanti anni fa e ancora oggi in continua evoluzione.

La nascita del MinDC è legata alla data del 27 ottobre 2006 quando un incontro tra alcuni giovani della Vicaria di Montesanto e l’allora Vescovo Mons. Gervasio Gestori la sancisce ufficialmente. Il nome scelto chiarisce fin da subito l’orizzonte e il senso del Movimento: “la nostra vita è un movimento in direzione di Cristo, nostro destino ed ideale di un’umanità compiuta”.

Così, sotto la guida travolgente di Don Marco Di Giosia (ora parroco della Parrocchia di Paolantonio) e con la collaborazione di alcune giovani famiglie, il Movimento prende forma, anche con un Mensile d’Insegnamento, che accompagnerà il nucleo di ragazzi e ragazze desiderosi di intraprendere un’esperienza di fede basata sull’ascolto della Parola.

E’ l’inizio di una meravigliosa storia cristiana: un movimento che cresce e si allarga, un percorso sempre più intenso, fatto di condivisione ed amicizia, volto alla scoperta e alla ricerca dell’Essenziale. Un appuntamento settimanale costante che diventa fonte di “ricarica” spirituale per chi vi partecipa e che crea una vera Compagnia, dove il volto dell’altro è sinonimo di sostegno, di affetto e di Presenza: “perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, Io sono in mezzo a loro” (Mt 18,20). Le tematiche degli incontri riflettono e interrogano la realtà quotidiana, riletta e reinterpretata attraverso gli occhi della Fede, fino a giungere alla tappa, quest’anno, dei Dieci Comandamenti.

Negli anni, poi, spostandosi dalle sale parrocchiali di Sant’Egidio a quelle di Paolantonio, il MinDc è cresciuto ancora: nel 2010 i genitori e le famiglie di quei giovani chiedono un percorso specifico anche per loro, il Movimento Adulti, accompagnato poi anche da quello dei Giovanissimi, rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Nel tempo, inoltre, molte altre sono state le ramificazioni e le iniziative, frutto della crescente e ardente partecipazione: l’Associazione “MinDc Calcio”, iscritta al campionato del C.S.I.; il gruppo dei fidanzati, con incontri di “preparazione remota al matrimonio”, guidati da famiglie cardine del Movimento; il gruppo vocazionale seguito da Don Marco stesso, rivolto a chi è in cerca della sua strada; l’Associazione “Bene Comune” Giovanni Paolo II per l’approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa, che ha curato interessanti incontri con il prof. di Filosofia della Scienza Flavio Felice e il presidente dei “Giuristi per la vita”, l’avvocato Gianfranco Amato; infine, un percorso di accompagnamento per circa cinquanta Sposi e Papà, alla riscoperta della loro missione di primi educatori della Fede.

Eccolo il MinDC, dunque: un lungo ed avvincente percorso destinato a non esaurirsi, colorato da un entusiasmo che ogni anno si rinnova e lo rinnova e che in Lui trova la fonte inesauribile di vita.

Un viaggio caratterizzato da sentieri di preghiera, gioia, verità e speranza.

Una scelta libera per tanti giovani che, controcorrente, il venerdì, al rumore del mondo preferiscono il silenzio per ascoltare il cuore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *