politicaContravvenendo alle ferree regole della casa che disciplinano questo spazio, oggi ci limiteremo a un semplice consiglio di lettura. Il filosofo cattolico Dario Antiseri ha scritto un articolo ospitato a pagina 29 del “Corriere della Sera”, dal titolo quanto mai chiaro e duro: “I cattolici e la politica. Una diserzione che tradisce l’Italia”. Sommario: “Irrilevanza. Orfani di un partito, i fedeli sono ormai insignificanti sul piano politico. Il mondo che si rifà alla Chiesa è ricco di risorse, ma gli intellettuali hanno seguito la strada di un’irresponsabile assenza”.
Sin qui la titolazione, ma il commento va letto perché opera un’interessante ricostruzione di quanto è accaduto fra Todi 1 e 2, cioè i due appuntamenti del mondo cattolico a cavallo fra la grande crisi del Berlusconismo e la nascita del governo Monti. Una ricostruzione, quella del professor Antiseri, difficile da smentire. Mancano solo i nomi e i volti dei protagonisti. Nel bene e nel male. Una rilettura comunque interessante, per chi voglia tornare a riflettere sulla presenza politica dei cattolici in Italia nell’era di Papa Francesco, della misericordia e dell’ospedale da campo “in cui sanare le ferite e riscaldare i cuori”. Buona lettura.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *