Foto di scena Sibylla

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo un intenso anno di attività che ha portato nel mese di Aprile ben 35 allievi sulla ribalta del Teatro Concordia per ben tre serate con lo spettacolo “Sibylla” registrando il tutto esaurito e un grande successo di pubblico, riparte l’iniziativa promossa dall’Istituto Musicale Vivaldi e sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto. Per l’Anno Accademico 2014/2015 la Scuola di Musical presenta una importante novità: l’apertura di una sezione dedicata ai giovanissimi talenti. Lo scopo di istituire un Corso per bambini e ragazzi all’interno della Scuola di Musical, è quello di offrire maggiori opportunità formative rivolgendosi ai piccoli e agli adolescenti proponendo un percorso appositamente studiato per la fascia d’età compresa fra gli 8 e i 13 anni. In questo modo si è voluto andare incontro alle numerose richieste che sono pervenute in proposito. Va da sé che l’attuazione di tale proposta costituirà indubbiamente un collegamento con i Corsi già funzionanti offrendo quindi un’occasione di continuità formativa a 360 gradi. Il “fare musical” nascerà inizialmente da un incontro con i bambini dove l’intervento degli operatori servirà a dare degli stimoli di partenza, suscitare l’interesse, sviluppare i soggetti e gli argomenti e suggerire le modalità espressive. L’importante è non perdere di vista la finalità del Teatro musicale che deve essere innanzitutto un’attività educativa basata sull’essere, non sull’avere, né tantomeno sull’apparire. Occorre offrire ai partecipanti l’occasione di incontrarsi, lasciarsi coinvolgere da un gioco, una musica, una storia, un oggetto o un’idea, capaci di innescare il meccanismo creativo ed ecco che subito accadono delle reazioni a catena, genuine e spontanee, cose importanti, vere risposte agli stimoli che i ragazzi stessi alimentano con le loro risorse creative, immaginazione e fantasia.
Proseguirà l’esperienza delle altre due Sezioni della Scuola: quella del Corso Avanzato, frequentata dagli allievi che seguono le attività ormai da diversi anni e quella del Corso Base e Intermedio per giovani e adulti dai 14 anni in poi, rivolto agli allievi meno esperti e, in particolare, a tutti coloro che vorranno iscriversi per la prima volta. La Scuola è diretta dagli attori e registi Eugenia Brega e Paolo Clementi del Teatro delle Foglie che mettono a disposizione degli studenti la loro pluriennale esperienza nel campo dello spettacolo offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di seguire un percorso formativo completo che spazia dall’espressione mimico-gestuale alla recitazione, al canto e alla danza, tutto in riferimento al repertorio Musical. Un programma dettagliato di materie consentirà di avvicinarsi gradualmente al mondo dello spettacolo scoprendone le tecniche e i segreti.
Il programma del Corso Avanzato prevede lo studio e l’approfondimento delle varie tecniche dell’interpretazione teatrale e musicale che porteranno all’allestimento di un musical completo che coinvolgerà, con la sua rappresentazione, tutti gli allievi che avranno partecipato attivamente.
Il Corso Base e Intermedio svolgerà un programma graduale e preparatorio con varie materie di studio: Recitazione (impostazione della voce, dizione, recitazione ed interpretazione), Canto (elementi di musica e ritmo, vocalizzi e intonazione, studio di brani tratti da musical, canto solista e corale), Danza e Tecniche del Corpo ( tap dance, danza jazz, coreografie e repertorio musical, mimo). Al termine delle attività tutti gli allievi verranno coinvolti nella rappresentazione dello spettacolo conclusivo che si terrà sempre al Teatro Concordia.
Il giorno Lunedì 6 Ottobre alle ore 18,30 si terrà un incontro di presentazione presso l’Istituto Musicale Vivaldi in Via Giovanni XXIII. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Per informazioni contattare direttamente gli insegnanti al 335/8119319.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *