photo1 (11)
CUPRA MARITTIMA – Le note verdiane hanno concluso il programma degli appuntamenti pianificati per festeggiare la Pasqua e la Pasquetta.
Nella serata di martedì 22 aprile infatti all’interno della chiesa di San Basso l’amministrazione comunale di Cupra Marittima in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti San Basso e l’associazione Corale Polifonica “Beata Assunta” di Force, hanno organizzato il “Tributo a Giuseppe Verdi”.
Un concerto vocale strumentale per soli, coro e orchestra tenuto dal Coro Filarmonico Piceno, diretto dal maestro Aldo Coccetti. Il programma proposto è stato pensato appositamente per celebrare l’anno verdiano, ovvero i duecento anni dalla nascita del grandioso musicista italiano.
Intento più che riuscito grazie alla bravura della corale, del maestro, del pianista Giordano Franceschini, della soprano Elisabetta Capriotti e del basso Daniel Queiroz Bastos. Il programma, suddiviso in quattro parti, è stato un vero e proprio percorso tra i brani più emozionanti e significativi di Verdi, brani per cori, per solisti, per duetti. Dalla sinfonia estratta dal Nabucco a “Vedi! Le fosche notturne spoglie” de Il Trovatore, da “Noi siamo zingarelle” del La Traviata a “Il lacerato spirito” di Simon Boccanegra, da “Sull’alba il piede all’eremo” de La Forza del Destino a “O Signore dal tetto natio” de I Lombardi, per concludere con la “Glora all’Egitto” dell’Aida e il “Va pensiero” del Nabucco.
Un concerto partito dal Nabucco per poi tornare al Nabucco emozionando il pubblico presente che ha apprezzato davvero i soavi brani dello storico compositore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *