DIOCESI – “Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto“. Recitava così il brano del Vangelo di San Giovanni previsto dalla Liturgia di Domenica 28 Aprile 2024 e mai altra frase potrebbe essere più adatta di questa per descrivere la ricchezza derivante dall’ordinazione presbiterale di alcuni sacerdoti della nostra Diocesi che in questi giorni stanno festeggiando il loro anniversario. Tra questi ricordiamo don Armando Moriconi, don Luca Rammella, don Giuseppe Raio, don Guido Coccia e don Patrizio Spina.

 

Don Armando Moriconi, attualmente parroco dell’Unità Pastorale Regina Pacis e Sacro Cuore di Gesù in Centobuchi, è stato ordinato presbitero il 24 Aprile del 1999.
Questi gli auguri giunti dai fedeli della comunità monteprandonese: “La nostra comunità è in festa per il 25° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del nostro amatissimo don Armando. Con profonda gioia e senso di gratitudine per il dono del suo sacerdozio, abbiamo celebrato insieme questo traguardo sentendo un privilegio questo tempo in cui il Signore lo ha messo sul nostro cammino.
Preghiamo, affinché Egli continui ad accompagnarlo con la Sua grazia, sostenendone la passione nel prezioso e impegnativo servizio di discepolato intrapreso 25 anni fa. Giunga a lui il grandissimo abbraccio e l’affetto di tutta la nostra comunità“.

Numerose le Parrocchie di cui don Moriconi è stato alla guida in questi venticinque anni di presbiterato. Dapprima collaboratore parrocchiale presso le Parrocchie Madonna di Fatima in Ripatransone e San Gabriele dell’Addolorata in Villa Rosa di Martinsicuro, è stato poi vicario parrocchiale presso le Parrocchie Sacro Cuore di Gesù a Martinsicuro e San Benedetto Martire in San Benedetto del Tronto. Dal 2007 al 2015 è stato poi parroco della Parrocchia Santa Maria della Marina in San Benedetto del Tronto, sede della Basilica Cattedrale di cui è stato canonico dal 2009 al 2015. Don Moriconi è stato anche docente di religione e ha successivamente proseguito la sua opera pastorale a Cupra Marittima dal 2015 al 2021, come parroco della Parrocchia San Basso e come amministratore parrocchiale della Parrocchia Sant’Andrea. Oltre al servizio pastorale svolto a Centobuchi, don Moriconi attualmente è anche cancelliere vescovile, membro del Consiglio Presbiterale, ed, essendo anche laureato in Giurisprudenza, è giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piceno, promotore di giustizia e difensore del vincolo del Tribunale Diocesano e difensore del vincolo nelle cause di nullità trattate con rito brevior. Immenso da sempre il suo impegno nel Movimento Fides Vita.

Dalla Vicaria “San Giacomo della Marca” ci spostiamo ora alla Vicaria “Beata Maria Assunta Pallotta” e precisamente nell’Unità Pastorale di Comunanza, Force e Montemonaco che riunisce le Parrocchie Santa Caterina d’Alessandria in Comunanza, San Paolo Apostolo in Force e San Benedetto Abate, San Giorgio all’Isola e Santi Pietro e Paolo in Montemonaco, in cui don Luca Rammella e don Giuseppe Raio, rispettivamente parroco e vicario parrocchiale, hanno festeggiato il dodicesimo e l’ottavo anniversario di ordinazione presbiterale.
Questi gli auguri giunti dai parrocchiani delle comunità montane in cui operano: “Facciamo i più cari auguri di cuore a don Luca Rammella e a don Pino Raio che in questi giorni celebrano l’anniversario della loro ordinazione sacerdotale. Don Luca è stato ordinato sacerdote il 28 Aprile 2012 e don Pino il 30 Aprile 2016. Come membri delle comunità parrocchiali di Force, Comunanza e Montemonaco, desideriamo che Voi, nostri pastori, scopriate ogni giorno il grande dono ricevuto da Dio Padre di partecipare al Sacerdozio di Vostro Fratello Gesù. Dio Vi benedica, Vi dia salute e desideri profondi e Vi faccia vivere il nostro affetto ogni giorno. Grazie per le vostre mani con cui celebrate i Sacramenti, per le labbra con cui annunziate la Parola di Dio e per i Vostri piedi con cui ci unite“.

 

Don Luca Rammella, dapprima vicario parrocchiale presso la Parrocchia Santa Maria della Marina in San Benedetto del Tronto, nel 2016 è divenuto parroco delle comunità montane in cui svolge attualmente il suo servizio pastorale e dallo scorso anno è anche vicario foraneo della Vicaria “Beata Maria Assunta Pallotta. Presidente e amministratore dal 2016 dell’Opera Diocesana di Assistenza, don Rammella è anche cappellano della Confraternita Interparrocchiale del Santissimo Sacramento, membro del Consiglio Presbiterale e membro del Collegio dei Consultori.

Don Giuseppe Raio, invece, oltre ad essere stato vicario parrocchiale presso le Parrocchie Regina Pacis in Centobuchi, San Basso in Cupra Marittima e San Pio V e San Giovanni Battista in Grottammare, è stato anche collaboratore della Caritas Diocesana dal 2016 al 2019, assistente diocesano per il settore Ragazzi dell’Azione Cattolica dal 2017 al 2019 e direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale dal 2019 al 2022. Attualmente, oltre a svolgere il suo servizio pastorale nelle comunità di Comunanza, Force e Montemonaco, è anche membro del Consiglio Presbiterale e consigliere dell’Equipes Notre Dame.

Terminiamo infine con la Vicaria “Venerabile Padre Giovanni dello Spirito Santo”, in cui ci sono stati altri due anniversari, quelli di don Guido Coccia e di don Patrizio Spina, ordinati presbiteri rispettivamente il 28 Aprile 2012 e il 28 Aprile 1990.

Don Guido Coccia, attualmente parroco della Parrocchia San Benedetto Martire in San Benedetto del Tronto, ha festeggiato il dodicesimo anniversario di ordinazione.
Questi gli auguri giunti dai fedeli della comunità sambenedettese: “Dall’andare in chiesa, all’essere chiesa: festeggiando il nostro parroco don Guido abbiamo vissuto la bellezza dell’essere una comunità fondata sulla condivisione della fede, il legame più profondo che ci possa essere. Ringraziando il Signore per la grazia di averlo in mezzo a noi,  auguriamo a don Guido ogni benedizione.”

Già vicario parrocchiale presso le Parrocchie Cristo Re in Porto d’Ascoli San Pio V a Grottammare, don Coccia è stato amministratore parrocchiale anche presso le comunità Santa Maria Assunta in Cossignano e Santa Maria Ausiliatrice al Trivio di Ripatransone. Attualmente, oltre a prestare il suo servizio pastorale nella comunità di San Benedetto Martire, è responsabile del Servizio per l’iniziazione cristiana degli adulti, è vicepresidente della Fondazione Antiusura Mons. Francesco Traini, vicario foraneo della Vicaria “Venerabile Padre Giovanni dello Spirito Santo”, membro del Consiglio dei Vicari, del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Don Patrizio Spina, attualmente parroco della Parrocchia Santa Maria della Marina, sede dell’omonima Cattedrale, in San Benedetto del  Tronto, ha invece festeggiato il suo trentaquattresimo anniversario di ordinazione presbiterale.
Questi gli auguri giunti dai parrocchiani: “È con sentimenti di affetto e gratitudine che facciamo i nostri migliori auguri di buon compleanno e di buon anniversario al nostro parroco. La sua presenza è infatti per noi fonte di gioia e gli siamo riconoscenti per ogni momento trascorso insieme, mai scontato, mai banale, ma sempre vissuto con entusiasmo e nella profondità. Siamo grati  al Signore per il dono della presenza di don Patrizio nella nostra comunità”.

Don Spina, dapprima parroco presso le Parrocchie San Pietro Apostolo in Castignano e Sacro Cuore di Gesù a Martinsicuro, è stato vicario foraneo prima della Vicaria “Beata Maria Assunta Pallotta” e poi della Vicaria “San Giacomo della Marca”. Attualmente, oltre al servizio pastorale nella comunità sambenedettese, è vicario generale della Diocesi dal 2018, membro del Consiglio Pastorale Diocesano, membro del Consiglio di Ammissione agli Ordini Sacri, del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. È inoltre assistente ecclesiastico dell’UCID, moderator curiae, membro del Consiglio dei Vicari, delegato per la formazione del Clero e membro del CDAE.

A don Armando Moriconi, don Luca Rammella, don Giuseppe Raio, don Guido Coccia e don Patrizio Spina giungano i migliori auguri di buon anniversario anche da parte del direttore e dei redattori del giornale diocesano L’Ancora.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *