“La Chiesa ha sempre scommesso sull’educazione anche sul mondo della scuola avviando ottant’anni fa una riflessione seria sulla motivazione pedagogica della scuola e su come sia possibile fare crescere le nuove generazioni a 360 gradi”.
Così don Maurizio Viviani, direttore dell’Ufficio scuola della Cei, è intervenuto al convegno Age (Associazione italiana genitori) su “La Chiesa per la scuola. Il messaggio della Chiesa nella relazione educativa tra famiglia e scuola”.
Diversi, secondo don Viviani, i fattori che concorrono all’emergenza educativa: dall’avvento della cultura pluralista all’impatto della tecnica sulla natura e l’umano, passando per stili di vita nuovi, l’allungamento vita media, la diffusione dei new media e la diffusione in senso globale del lavoro e dell’economia, in un intreccio di popoli e religioni. I documenti della Santa Sede e quelli della Cei, fino agli Orientamenti pastorali dei vescovi per il decennio 2010-2020, “significano una grande attenzione alla scuola, dove ciascuno, a vario titolo – ha detto don Viviani – deve impegnarsi a coordinare, inventare, seminare”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *