medium_8661000014Il Crowdfunding sta diventando di moda, capita di leggere questa parola sempre più spesso e si sa la passione degli italiani per le parole inglesi dette a volte anche a sproposito. Angelo Rindoni,  in Produzioni dal Basso, dice che il crowdfunding o é popolo, o non è. Dobbiamo farne anche una questione di linguaggio: la vostra vicina di casa sa cos’è, ma magari ancora lo chiama colletta.
In pratica questo Crowdfunding cos’è? A che serve? Ma soprattutto funziona? È quello che cercheranno di spiegare e presentare in un webinar gratuito il Movimento Lavoratori di Azione cattolica con la partnership di Focsiv ed Ong 2.0 Martedì 21 gennaio.

Oltre a essere una questione di linguaggio è anche uno stile di finanziamento, di cambiamento del modo di lavorare e approcciare la finanza, complice la rete. L’occasione è buona per conoscerlo direttamente da chi il Crowdfunding l’ha sperimentato di persona per finanziare il proprio progetto.  Martedi 21 gennaio dalle 18.00 alle 20.00 è possibile collegarsi con una connessione internet e partecipare al seminario on line, così da vedere in diretta le presentazioni dei relatori, porre domande e fare interventi, come a un normale incontro pubblico. Gli ospiti con cui interagire presenteranno le loro esperienze: Ivana Pais, autrice di “La rete che lavora” e fondatrice di ICN; Alberto Giusti lavora in ambito di internet; Elena Zanella nel 2013 ha vinto l’Italian Fundraising Award; Sante Altizio è un regista, filmaker, autore tv e giornalista.

Occorre prenotare il proprio posto online su:

http://volontariperlosviluppo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2842:21-gennaio-crowdfunding&catid=175&Itemid=200154 per partecipare all’aula virtuale.

Il Crowdfunding è una racconta di fondi dal “basso”, nel mondo esistono quasi 500 piattaforme che si occupano di fare raccolta fondi con questa modalità, oltre il 50% delle quali è nato in Europa (fonte: www.crowdsourcing.org); in Italia se ne contano una quarantina, 27 attive ad ottobre 2013 e 14 in fase di lancio. Il giro d’affari è notevole: si stima che nel 2012 siano stati raccolti 2,8 miliardi di dollari (erano 1,5 nel 2011) per un totale di 1,1 milioni di progetti finanziati e che nel 2013 i capitali potrebbero arrivare a 6 miliardi di dollari (fonte: Massolution 2013).

Durante il webinar verrà presentato inoltre “Centrare l’impresa”, un nuovo percorso di formazione online che il MLAC, Focsiv e Ong 2.0 svilupperanno nel 2014.

Ulteriori informazioni sul sito: http://mlac.azionecattolica.it/webinar-gratuito-crowdfunding-funziona-davvero-21-gennaio

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *