firma contratto sottopasso via pasubio 004
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Siamo alla fase decisiva per la realizzazione di un’opera fondamentale per migliorare la circolazione della zona sud della città: il sottopasso di via Pasubio. Infatti questa mattina, martedì 14 gennaio, nell’ufficio della Segretaria Generale Fiorella Pierbattista è stato firmato il contratto tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Dirigente del settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche Arch. Farnush Davarpanah, e da Francesco Gaspari, rappresentante dell’Associazione Temporanea di Imprese (A.T.I.) formata da tre ditte del Piceno (Gaspari Gabriele Srl di Ascoli, Movi.T.E.R. Snc e Giobbi Srl, entrambe di Monsampolo del Tronto)
che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 12,517% sull’’importo a base d’asta di 2.777.768,59 euro più IVA.

“Prima della consegna definitiva dei lavori all’impresa – spiega il dirigente Davarpanah – dovranno essere terminati i lavori sui sottoservizi (linee telefoniche e fognarie), effettuato lo spostamento verso ovest del passaggio a livello e realizzata la viabilità provvisoria. I lavori sui sottoservizi – conclude il dirigente comunale – saranno realizzati da Telecom e CIIP, quelli sulla sbarra del passaggio a livello da una ditta specializzata individuata da Ferrovie dello Stato. Speriamo che tali opere siano concluse entro febbraio”.

A quel punto potrà essere consegnato il cantiere al raggruppamento aggiudicatario che avrà tempo 235 giorni per ultimare i lavori.

“E’ un momento storico per tutta la città – afferma il sindaco Giovanni Gaspari – speriamo che i lavori propedeutici alla realizzazione vera e propria del sottopasso vadano avanti in maniera spedita. L’opera rappresenta il secondo atto di un progetto più ampio che comprende tre grandi azioni per migliorare la viabilità cittadina e favorire una mobilità alternativa: l’elettrificazione della tratta Ascoli – Porto d’Ascoli, già completata, in vista di una trasformazione della linea in metropolitana di superficie, la realizzazione del sottopasso e la conseguente eliminazione di una barriera al flusso veicolare sull’Adriatica e, in prospettiva, lo spostamento della sottostazione di via Piemonte”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *