Di A. B.

Leggi anche:
– “Certo che il Patriarca non usa mezzi termini, tanto meno con Gesù Bambino! Ma la sua conclusione è toccante e riguarda tutti noi!”

– Dalla nostra collaboratrice in Terra Santa, Buon Natale da BETHELEHEM!

TERRASANTA – Forse sarei dovuta venire due millenni fa , avrei trovato pastori,pecorelle,angeli! Invece questo presepe oggi c’è solo nella piazza davanti alla Basilica: è opera di un intraprendente palestinese che, a pagamento, vi permette di farvi fotografare vicino alle statue! Il resto della piazza è invaso da babbo Natale, alberi luci e la solita incredibile confusione !

Entro in basilica dalla porta greca. Un tempo l’entrata era molto grande , poi, per poterla più facilmente difendere da intrusioni indesiderate fu rimpiccolita , ma non bastò così ora è così piccola che per entrare bisogna inchinarsi, esattamente come si fa quando si vuol prendere in braccio un bimbo piccolo. Mi piace questo gesto! Sto andando ad adorare un bimbo è meglio che mi inchini da subito.

La Basilica è in restauro; un cartello spiega che latini e ortodossi “hanno concordato i lavori per il ripristino del tetto”, c’è voluto un accordo anche per non far piovere in testa ai visitatori! Prendiamo il lato positivo: almeno per una volta sono andati d’accordo!

La chiesa è immersa nell’oscurità perché le finestre della facciata sono murate. E’ in restauro, ma tutto ciò non turba l’atmosfera di serenità che questo luogo, comunque, promana . Mi avvicina una guida ; mi mostra il patentino rilasciato dal Ministero e mi informa che le guide hanno un accesso riservato alla Grotta. A me piace l’idea di visitare questo posto con un esperto,ma anche l’idea di evitare due ore di fila. E così vengo introdotta davanti l’iconostasi e successivamente mi fanno entrare ( o meglio mi buttano dentro) dall’uscita! Altro che ingresso riservato!. Nel frattempo la guida, incassato il compenso pattuito, svanisce.

Sono nella Grotta…Faccio appena in tempo a inginocchiarmi di fronte alla stella a 14 punte e a baciare il luogo dove è nato Gesù che la commozione mi assale ! esco con le lacrime agli occhi. Ringrazio caramente il frate che mi aveva fatto entrare “ controcorrente” .Sento mio marito che mi sussurra “che commozione!”, ha le lacrime agli occhi; ecco cosa vuol dire essere sposati da trent’anni: avere un’anima sola. Ci mettiamo a pregare in silenzio. Non so come e perchè , ma il frate ci fa segno di rientrare! Ora siamo in fondo alla Grotta. Non spendo parole per descrivere quanto sia… bello, gioioso…star lì il giorno di Natale e pensare che tutto è cominciato proprio lì… e ha riempito la mia vita , dopo 2000 anni, a 4000 Km di distanza . Grazie Gesù!!

E siccome Gesù non si fa mai battere in generosità ecco il suo regalo di Natale : inizia la Messa nell’angolo dove è conservato un pezzo della mangiatoia! Sarà banale , ma non trovo le parole per descrivere il mio stato d’animo. Dalla porticina sul fondo entro nelle altre grotte comunicanti e … rimetto i piedi in terra !

Oggi saremo a Gerusalemme…

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *