bruzzonePROVINCIA – Mercoledì 9 ottobre alle ore 18 presso la sala San Carlo museo archeologico F. Savini in via Delfico a Teramo si terrà la manifestazione “Zero violenza” promossa dall’assessore al Sociale e Pari Opportunità, Renato Rasicci, in collaborazione con la Consigliera di Parità, Anna Pompili, e con la Commissione Pari Opportunità nella persona del presidente, Desireè Del Giovine. L’iniziativa vedrà la partecipazione della criminologa Roberta Bruzzone, esperta conoscitrice di tematiche sulla violenza di genere e in particolare sul femminicidio. Interverranno inoltre il magistrato Cinzia Piccioni e l’avvocato Cataldo Mariano.

Il vicepresidente Renato Rasicci ha sottolineato che l’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema del femminicidio, riflettendo “insieme agli esperti sulle dinamiche, sociali e personali, che conducono su strade senza ritorno e per verificare cosa possono fare le istituzioni per essere vicini alle donne e per contenere il fenomeno”

Rasicci si è mostrato fiducioso circa il futuro del Centro antiviolenza La Fenice, al centro di una battaglia legale, che ha visto il centro chiudere i battenti per mancanza di finanziamenti. Ad oggi La Fenice è tornata operativa. Il vicepresidente ha presentato alla Regione il progetto di ampliamento dei servizi promossi dal centro. Lo stesso progetto del valore di 65 mila euro è stato successivamente approvato in Giunta. “Un progetto – afferma Rasicci – che non ho dubbi sarà finanziato”.

La Cpo provinciale aderisce alla campagna “Posto Occupato” (www.postoccupato.org), promossa dal Comune di Rometta in provincia di Messina e rivolta ai singoli cittadini e in particolare alle istituzioni, enti ed associazioni. Durante il convegno saranno riservati dei ‘posti occupati’ in memoria delle tante – troppe – donne vittime di violenza: a simboleggiare la loro presenza delle scarpette rosse a testimonianza di un delitto.

“Abbiamo bisogno di potenziare i centri antiviolenza, – hanno affermato Anna Pompili e Desireè Del Giovine – di assicurare un’adeguata assistenza post violenza alle donne e ai loro figli, di dialogare con i giovani per intervenire sulle radici culturali, emotive e psicologiche che generano risposte violente”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *