Archivio Storico Comunale di Acquaviva Picena
Archivio Storico Comunale di Acquaviva Picena
Alcuni momenti della preparazione del video, la pajarolara
Alcuni momenti della preparazione del video, la pajarolara
Alcuni momenti della preparazione del video, il Colle
Alcuni momenti della preparazione del video, il Colle
Alcuni momenti della preparazione del video, Chiesa di San Niccolò
Alcuni momenti della preparazione del video, Chiesa di San Niccolò
Alcuni momenti della preparazione del video, ripresa di un vigneto
Alcuni momenti della preparazione del video, ripresa di un vigneto

ACQUAVIVA PICENA – Sabato 21 settembre alle ore 17:00 presso il Palazzo Celso Ulpiani, sito in via Marziale n. 34, ci sarà la riapertura ufficiale della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale di Acquaviva Picena. Verrà presentato al pubblico il nuovo calendario di apertura che entrerà in vigore a partire da lunedì 23 settembre e un’importante novità sarà quella di poter consultare i documenti dell’Archivio storico, inaugurato nello scorso giugno, tramite appuntamento.
Di fondamentale rilevanza – ai fini di un’apertura che vada a coprire l’intera settimana – è stata la disponibilità alla collaborazione offerta da due Associazioni locali (Associazione Terraviva e Associazione Circolo Culturale 1799).
L’Assessore al turismo e cultura Rossi Elisabetta così commenta “è con estremo piacere che comunichiamo di poter garantire la fruibilità dei documenti e dei libri raccolti nel Polo di Palazzo Celso Ulpiani, inoltre vorrei fare un plauso alle due Associazioni che si sono messe a disposizione per contribuire nella gestione. Infine ci auspichiamo di poter coinvolgere tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie con dei progetti specifici, in quanto la lettura, e di conseguenza il sapere, rende liberi di scegliere“.

In questa occasione verrà anche mostrato in anteprima il video “Acquaviva Picena, un paese in tutti i sensi“, uno spot innovativo che promuoverà l’antico borgo acquavivano sui più importanti social media. Il video è il risultato del lavoro prodotto da tutti gli iscritti al Corso di Video Maker “Acquaviva Picena, alla scoperta del territorio attraverso i 5 sensi” organizzato, lo scorso luglio, per gli appassionati del settore, dall’associazione Sviluppo Piceno e svoltosi presso la Biblioteca Comunale di Acquaviva. Il corso è stato tenuto da operatori del settore che hanno fornito le basi dell’utilizzo di videocamere e supporti digitali di ultima generazione ed elementi di tecniche di montaggio e post-produzione; nozioni che si sono poi concretizzate  nella produzione, appunto, dello spot “Acquaviva Picena, un paese in tutti i sensi” nel quale sono stati stati proposti i cinque sensi, vista, olfatto, udito, gusto e tatto, come chiavi di ricerca e di osservazione della realtà per raccontare e promuovere il territorio acquavivano attraverso le sue caratteristiche peculiari. Per info https://www.facebook.com/events/442956995818726/

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *