RIOOOOOOOOOO” così ha postato su FB Angelica, una delle ragazze delle diocesi che è partita per la GMG con la regione Marche “appena sbarcati e fu apoteosi” commenta.
La prima tappa è stata a San Paolo dove sono stati ospitati dalla comunità locale, accolti da balli, canti e gustosi cibi, “L’esperienza della famiglia e della comunità é stata indescrivibile, già solo quella valeva la pena del viaggio” ha commentato Angelica.
Lunedi sono arrivati a Rio per vivere la Settimana della Gioventù, come ha detto il papa domenica. A Rio il punto di riferimento è Casa Italia per tutti i pellegrini italiani, da qui si sono spostati negli alloggi a loro destinati, una palestra in una parrocchia, pronti a tuffarsi nella gioia della Gmg. Intanto, la nostra Angelica, ci fa sapere che hanno già messo i piedi nella sabbia di Copacabana, cuore dell’incontro mondiale, di fronte all’oceano, e non è mancato qualche inconveniente: a un giovane hanno sottratto il cellulare.

Bastano queste poche battute per percepire il clima di festa e coinvolgimento di Rio, dove è arrivato anche papa Francesco. Durante il volo ha rivolto il suo pensiero ai giovani e al problema del lavoro e ha detto “Vado in Brasile per incontrare i giovani, non isolati, ma nel contesto sociale. Quando li isoliamo facciamo un’ingiustizia, togliendo loro l’appartenenza a una patria, una cultura, una famiglia”. Il papa ha a cuore il futuro dei giovani e richiama a uno stile di giustizia. All’arrivo ha regalato emozioni e brividi attraversando la folla che gli si stringeva intorno.

Sono 170 giovani delle 13 diocesi marchigiane che si sono ritrovati a Rio e che si possono seguire sia sui profili Facebook (Gmg Marche Rio) che Twitter (Gmg_Marche_Rio). Qui possiamo leggere le impressioni, i pensieri, vedere le foto che i giovani marchigiani nei giorni della GMG posteranno. Anche su etvmarche si può seguire passo passo la Gmg dei marchigiani, Etv metterà in collegamento Rio con i giovani del campo regionale missionario che giovedi fa tappa a Ascoli. Seguiamo con la preghiera questi giovani e quest’esperienza di Chiesa.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *