CUPRA MARITTIMA – Si chiama “Dalla semina alla raccolta” l’iniziativa che vuole far imparare ai bambini l’importanza del grano e dei prodotti che ne derivano.
Già alla sua seconda edizione, “Dalla semina alla raccolta” è organizzato dall’associazione “Tourist Ok” che da anni si occupa del recupero delle tradizioni locali cercando di trasmettere testimonianze della vita dei nostri nonni ai giovani e giovanissimi.
Quest’anno il progetto ha coinvolto i bambini della scuola elementare dell’Istituto Scolastico Comprensivo, in particolare della classe seconda elementare. Accompagnati dalle maestre Pina Dominici e Simona Moscelli, i piccoli alunni hanno piantato i semi di grano durante l’inverno e ora, per la precisione sabato 25 maggio, sono tornati per vedere di persona come sono diventati i semi da loro stessi piantati. I bambini hanno infatti trovato un rigoglioso campo di grano ed è stato spiegato loro come viene raccolto e cosa ne deriva.
Sono state illustrate le diverse tecniche di mietitura, dalle più antiche e manuali fino alle più moderne, è stato illustrato che dal seme del grano deriva la farina e che con la farina vengono prodotti i cibi base della nostra dieta come pane e pasta. Interessati e attenti, i bambini hanno approcciato con entusiasmo al mondo della campagna, agli attrezzi agricoli di oggi e di ieri, mostrando di aver compreso che i frutti della terra vanno rispettati poiché arrivano sulle nostre tavole dopo tanto lavoro e sacrifici.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *