Di Nicolas Abbrescia

DIOCESI – Due mesi or sono, attraverso una videointervista, abbiamo scoperto una realtà molto importante: il Centro Missionario Diocesano, organismo di primaria importanza, il cui locale è stato inaugurato presso la sede Diocesana della Caritas, a San Benedetto del Tronto, in località Ponterotto.

Si tratta di una realtà che ha lo scopo di sostenere e coordinare la pastorale missionaria sul territorio diocesano e in tutto il mondo, in cui il Vescovo è il principale responsabile della vita missionaria. Proprio il nostro Vescovo ha partecipato alla cerimonia d’inaugurazione, affermando l’importanza del centro nonché quella della famiglia come luogo e centro di preghiera, mantenendo viva la fede cristiana. S.E. Mons. Gervasio Gestori ha ringraziato anche Don Nicola Spinozzi, direttore di una struttura formata dall’economato, dalla segreteria e dai responsabili P.O.M. (Pontificie Opere Missionarie) riguardanti i settori: adulti-famiglie, consacrati, ragazzi, opera San Pietro Apostolo e giovani; una realtà che si basa su tre parole chiavi molto importanti: animazione, collaborazione e cooperazione, operando insieme agli altri e non in maniera isolata.

Dopo il momento di preghiera è arrivata l’inaugurazione ufficiale della sede, con la benedizione del nostro Vescovo. Un momento davvero molto interessante e, soprattutto, condiviso, in cui mons. Gestori ha raccontato ai presenti la sua esperienza missionaria nel mondo, tra America Latina, Africa, Medio Oriente e Sud-Est Asiatico, indicando sulla carta geografica i Paesi toccati.

“Il Centro Missionario Diocesano ha nel cuore l’animazione missionaria, che deve arrivare a tutte le persone; ci sono tantissimi collaboratori, volontari, che ci aiutano ognuno con una specificità” , ha affermato Don Nicola Spinozzi, direttore dell’ufficio pastorale di Missio Diocesana e Pontificie Opere Missionarie, che ha anche illustrato ai nostri microfoni l’iniziativa “Dona un Prete”, promossa dalle pontificie opere missionarie, consistente nell’adottare un seminarista in terra di missione.

La cerimonia si è conclusa con il buffet e con la consegna del vademecum agli iscritti, in una giornata di notevole rilevanza per la nostra Diocesi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *