Video realizzato da CittàSbt

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’iniziativa chiamata “One Billion Rising” organizzata dal movimento internazionale V-Day ha toccato anche San Benedetto del Tronto, con un flash mob sostenuto dal movimento Se Non Ora Quando e dalla Rete degli Studenti Piceni. In concomitanza con le analoghe manifestazioni previste in tutto il mondo per la giornata del 14 Febbraio 2013, ragazze e ragazzi si sono riuniti in Piazza Bambini del Mondo (di fronte al comune di San Benedetto del Tronto) per ballare insieme nel nome dei diritti delle donne. L’intenzione della manifestazione è stata infatti quella di porre l’attenzione sulla violenza che ancora oggi viene esercitata sulle donne di tutto il mondo, violenza fisica ma anche psicologica, della quale è vittima ad oggi una donna su tre.

La violenza sulle donne non è un fatto privato”, ha affermato la dottoressa Palma Del Zompo, consigliera delegata per le pari opportunità del comune di San Benedetto. “Essa è un fatto pubblico e politico, per questo oggi vogliamo portarla davanti agli occhi delle istituzioni e chiedere un loro intervento a riguardo. Ma dobbiamo essere anche tutti noi a combatterla, insieme.”

Il ballo è una forma di protesta che vuole simboleggiare proprio questa unità, perché è in grado di raggruppare persone diverse e con diverse abilità, che prima ancora dello studio dei movimenti e della coreografia (diffusa dal movimento internazionale attraverso un video su internet), mettono a disposizione la loro volontà e la loro energia. Al flash mob hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanze dell’UTES, studenti dell’IPSIA, del Liceo Classico e dell’Istituto Alberghiero di San Bendetto.

Dopo il ballo sono stati letti estratti dell’opera di Eve Ensler, ispiratrice del movimento V-Day.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *